Digital

Da oggi anche Microsoft ha il suo social network, si chiama Socl

 Come riportano le agenzie, è accessibile la versione beta del nuovo social network, che consente ai suoi membri di postare su una pagina foto, video, testi e altri elementi, e di condividerli con chiunque sia interessato all’argomento del post.
Si chiama Socl e segna il debutto di Microsoft nel mondo dei social network. L'annuncio è stato dato oggi, 5 dicembre, tramite un post sul blog dei FuseLabs, i centri di ricerca della casa di Redmond. E' già disponibile la versione beta, accessibile a tutti.

Ma come funzione Socl? Come riportano le agenzie, il meccanismo è molto simile a quello dei 'colleghi' più celebri, ma con una differenza: chi entra nella rete ha la possibilità di realizzare un post su un determinato topic con foto, video, testi e altri elementi, e di condividerli con chiunque sia interessato all’argomento. Ovvero i post potranno non essere condivisi singolarmente, bensì ci sarà l'opportunità di creare una sorta di collage composto da più foto che puntano a diverse pagine web. La homepage, dunque, si presenterà come un susseguirsi di mosaici.

L'interfaccia, che si presenta dunque come un patchwork di post su argomenti differenti, ricorda le finestre del nuovo Windows 8 o anche la grafica dell’ormai famoso Pinterest, ma all'interno ci sono  altre specifiche che richiamano altri social network, come ad esempio le voci 'followers' e 'following' tipiche Twitter.

In realtà il progetto è nato quasi un anno fa, ma era rimasto circoscritto ai ricercatori Microsoft. Come si legge nel post pubblicato oggi: "Socl era cominciato come un esperimento di ’social search’ dedicato all’apprendimento, ma nei mesi scorsi l’abbiamo visto evolvere in un posto dove le persone si connettono tra loro sulla base di interessi condivisi espressi attraverso bellissimi collage".

SP