Digital

Dada acquisisce Blogo

Dada ha perfezionato attraverso la controllata Dadamobile l'accordo per l'acquisizione del 30% di E-Box, titolare della piattaforma Blogo, ed ha sottoscritto accordi che potranno consentirle di salire al 100% della Società nell'arco dei prossimi 2 anni.

Fondata a gennaio 2005 con sede a Milano, E-Box svolge attività di Nano-Publishing tramite la propria piattaforma Blogo che costituisce il network di blog verticali più frequentato a livello nazionale e una delle prime 10 Web Property Internet italiane con oltre 16 milioni di pagine viste mensili e circa 3,3 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb/Nielsen, gennaio 2007).

"Il Nano-Publishing permette ai lettori di trovare online un'informazione specifica, concisa e di qualità, sempre aggiornata e complementare a quella istituzionale – afferma Paolo Barberis, Presidente di Dada -. Le pagine di Autoblog.it, dedicate alle quattro ruote, oppure quelle di Deluxeblog.it, per lo shopping di lusso, o ancora quelle di Downloadblog.it, che forniscono agli appassionati news di prima mano su software e servizi web, rappresentano a tutti gli effetti un innovativo modello e strumento di comunicazione multimediale".

In linea con le direttrici di sviluppo di Dada che indicano come prioritario il rafforzamento della sua leadership nel settore dei blog, l'acquisizione di Blogo consentirà anche di beneficiare da subito di alcune sinergie industriali: tra queste, l'assegnazione alla concessionaria interna Dada Ad dell'esclusiva per la raccolta pubblicitaria (tabellare e contestuale) dell'intero network di Blogo. L'acquisizione del 30% del capitale sociale di E.Box avverrà a fronte del pagamento da parte di Dadamobile di un corrispettivo di 720 mila euro a valere sulla liquidità già disponibile nel Gruppo e che sarà regolato in due tranche di pari valore.