Digital
Dada: fatturato 2005 di 69,9 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di DADA, presieduto da Paolo Barberis, ha approvato in data odierna all'unanimità il progetto di bilancio civilistico e consolidato al 31 dicembre 2005.
A livello di Gruppo, l'esercizio 2005 si è chiuso con un Fatturato Consolidato pari a 69,9 milioni di euro (in crescita del 45% rispetto all'esercizio precedente) e un EBITDA consolidato positivo per 12,7 milioni di Euro, con una marginalità pari al 18% sul fatturato consolidato ed una crescita del 108% rispetto al dato di 6,1 milioni di euro registrato nel 2004.
Il Risultato Operativo del 2005 risulta positivo per 8 milioni di euro, evidenziando una significativa crescita rispetto all'esercizio precedente, in cui era stato negativo per 0,3 milioni di euro.
La Capogruppo DADA ha evidenziato nell'esercizio 2005 un andamento analogo a quello riportato a livello di Gruppo. Il fatturato complessivo è stato di 49,6 milioni di euro, con un incremento pari all'89% rispetto al 2004. Si ricorda a questo proposito che, in data 27 luglio 2005, la Capogruppo ha incorporato le società controllate al 100% Wireless Solutions S.p.A e Clamm S.r.l, retrodatando gli effetti contabili all'inizio dell'esercizio. Sempre con riferimento alla sola Capogruppo, il margine operativo lordo dell'esercizio risulta positivo per 9,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al dato dell'esercizio precedente in cui era stato pari a 1,4 milioni di euro.
La Posizione Finanziaria Netta a breve consolidata al 31 dicembre 2005 risulta positiva per 23 milioni di euro, contro i 18 milioni del 31 dicembre 2004 e i 21,6 milioni del 30 settembre 2005. Durante l'anno si è conseguito quindi un aumento in valore assoluto di oltre 5 milioni di euro, pari a oltre il 26% su base annua. Il solo quarto trimestre ha portato inoltre un flusso di cassa positivo pari a complessivi 1,4 milioni di euro, mentre nell'analogo periodo dello scorso esercizio il flusso di cassa era stato positivo per 0,3 milioni di euro.
Dal punto di vista societario, l'anno 2005 si è contraddistinto per l'acquisizione di una quota del capitale da parte di Rcs MediaGroup, che in data 11 novembre 2005 ha incrementato la propria partecipazione sino al 41,3%, con conseguente lancio di un'Offerta Pubblica di Acquisto sulla Società. Contestualmente, è stato sottoscritto un Patto Parasociale, rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF, tra Rcs e i soci manager di Dada, riguardante complessivamente il 55,9% del capitale.
In data 26 luglio 2005 infine, il Gruppo Dada ha acquisito un ulteriore 29,5% di Register.it , giungendo a detenere una quota del 97% nel capitale della società leader in Italia nel settore dei domini, dell'hosting evoluto e delle caselle di posta elettronica professionali. Successivamente, in data 30 settembre, in attuazione della strategia di focalizzazione sulle iniziative "core" a maggiore valore aggiunto, è stato sottoscritto l'accordo per l'alienazione della partecipazione in Ad Maiora S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine convocato l'Assemblea ordinaria dei soci per il 21 aprile 2006 in prima convocazione e per il 28 aprile in seconda: tra i punti all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2005, il rinnovo del Collegio Sindacale, del Consiglio d'Amministrazione e dell'incarico alla Società di revisione, tutti in scadenza con la prossima Assemblea, così come la richiesta di rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto ed alla disposizione di azioni proprie.