Digital

Dada: fatturato 2006 a 111,4 milioni di euro, +59,4%

L'Assemblea degli Azionisti di Dada, sotto la Presidenza di Paolo Barberis, ha approvato in data odierna all'unanimità il bilancio civilistico e consolidato di Dada al 31 dicembre 2006, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione nella sua riunione del 9 marzo scorso.

Nel corso del 2006, la quota di mercato di Dada nel settore dei servizi di community e di entertainment via web e via cellulare è cresciuta ulteriormente sia in ambito nazionale che in ambito internazionale. Oggi Dada è presente in 15 paesi con la community multimediale Dada.net (www.dada.net), che raccoglie attorno a sé oltre 7 milioni di persone, con una crescita media giornaliera di circa 20.000 nuovi utenti a pagamento, principalmente negli USA, in Brasile e in Spagna. Nei primi mesi del 2007 il Gruppo Dada ha riportato un'ulteriore espansione in campo internazionale, lanciando in particolare i propri servizi in alcuni paesi emergenti dalle interessanti prospettive di crescita.

Altri eventi significativi che hanno caratterizzato l'avvio dell'esercizio corrente sono stati l'acquisizione del 30% di E-Box, titolare della piattaforma Blogo, il network di blog verticali, e l'accordo stipulato con Google per il lancio in Italia, USA, Brasile, Spagna e Francia di friend$, il primo modello di business al mondo che prevede la condivisione dei ricavi di web-advertising tra Dada, Google e gli utenti della community Dada.net.

A livello di Gruppo, l'esercizio 2006 si è chiuso con un fatturato consolidato pari a 111,4 milioni di euro (in crescita del 59,4% rispetto all'esercizio precedente) e un MOL al lordo di svalutazioni e componenti straordinarie per 0,9 mln consolidato positivo per 15,7 milioni di Euro, con una crescita del 23% rispetto al dato di 12,7 milioni di euro registrato nel 2005. Il Risultato Operativo del 2006 risulta positivo per 10,8 milioni di euro, evidenziando una crescita rispetto all'esercizio precedente, in cui era stato pari a 8 milioni di euro. Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali ed immateriali hanno pesato per complessivi 4 milioni di euro, in crescita rispetto al 2005, in cui erano pari a 3,3 milioni di euro, per effetto degli investimenti in attività di sviluppo prodotti e nell'acquisto di immobilizzazioni materiali effettuati nel corso dell'anno.

Anche il Risultato Netto migliora sensibilmente, salendo a 12,5 milioni di euro e pari all'11% dei ricavi consolidati, rispetto al dato di 7,2 milioni di euro registrato nel precedente esercizio. La Posizione Finanziaria Netta a breve consolidata al 31 dicembre 2006 risulta positiva per 11,8 milioni di euro, contro i 23 milioni di euro del 31 dicembre 2005. 

La Capogruppo Dada ha evidenziato nell'esercizio 2006 un andamento analogo a quello riportato a livello di Gruppo. Il fatturato complessivo è stato di 68 milioni di euro, con un incremento pari al 51% rispetto al 2005. Il Risultato Operativo è stato pari a 4,3 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta a breve è stata pari a 3,5 milioni di euro, contro gli 11,3 milioni di euro del 31 dicembre 2005.