Digital
Dada: nel secondo trimestre ricavi a 26,1 mln di euro, +69,5%
Il Consiglio di Amministrazione di Dada, presieduto dal Presidente Paolo
Barberis (nella foto), ha approvato in data odierna la
relazione trimestrale al 30 giugno 2006. Nel secondo trimestre del 2006 la
presenza di Dada all'estero è cresciuta significativamente, tanto da portare
l'incidenza dei ricavi derivanti dalle attività internazionali a rappresentare
il 37% del fatturato consolidato (nel secondo trimestre del 2005, in cui Dada ha
avviato l'internazionalizzazione dei propri servizi, tale incidenza si limitava
all'1%). I servizi di Dada sono oggi localizzati in USA, Germania, Spagna,
Portogallo, Regno Unito, Francia, Belgio, Austria, Cina, Brasile e Australia.
Più in particolare, l'offerta di Dada è espressa attraverso il brand unico dada.net (www.dada.net), articolato nelle community life.dada.net, mobi.dada.net e love.dada.net e si propone agli utenti con un ricco bouquet di prodotti e servizi a pagamento per comunicare, divertirsi e conoscere, fruibili sia da PC, sia da dispositivo mobile (quest'ultimo attraverso il canale SMS/MMS e la presenza sui 'Deck', ovvero i microportali dei principali operatori di telefonia cellulare).
A livello di Gruppo, il secondo trimestre 2006 ha registrato ricavi consolidati pari a 26,1 milioni di Euro (in crescita del 69,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente e del 15% rispetto al primo trimestre del 2006) e un EBITDA consolidato positivo per 3,8 milioni di Euro con una marginalità del 15% sul fatturato consolidato (nel secondo trimestre 2005 l'EBITDA era di 3,3 milioni). I costi sostenuti per la creazione della base utenti all'estero e la forte crescita dei ricavi che ne è derivata hanno pertanto ridotto il rapporto della marginalità rispetto al fatturato, nonostante si sia verificata una significativa crescita dell'EBITDA in valori assoluti. Il risultato operativo del secondo trimestre 2006 risulta positivo per 2,8 milioni di Euro, in crescita sia rispetto al secondo trimestre del 2005, sia rispetto al primo trimestre dell'esercizio in corso – tale valore era pari a 2,4 milioni di Euro in entrambi i periodi.
Nel segmento consumer il core business di Dada è rappresentato dall'offerta di un ampio bouquet di servizi VAS – "value added services", fruibili ad abbonamento e disponibili via web e via telefonia mobile attraverso il brand dada.net (www.dada.net). Nel trimestre in esame i ricavi provenienti dai servizi VAS di community ed entertainment, e dalla raccolta pubblicitaria online all'interno del network Dada incidono sul fatturato consolidato in misura pari al 79%, in crescita rispetto a quella registrata nello stesso periodo dell'esercizio 2005, in cui era pari al 63%.
Dada è attiva anche nello sviluppo di progetti web avanzati e nella fornitura ad aziende terze di piattaforme tecnologiche che consentono loro di offrire ai rispettivi utenti una vasta gamma di contenuti, servizi ed applicazioni accessibili tramite dispositivo mobile. Nel secondo trimestre del 2006 l'incidenza dei ricavi provenienti dall'area business di Dada è stata pari al 13%.
Inoltre, Dada offre servizi automatizzati di registrazione domini Internet, gestione email premium e hosting di siti web, prevalentemente rivolti alle PMI. Con riferimento all'area self-provisioning, il periodo in esame si è contraddistinto per l'introduzione a livello europeo delle registrazioni dei domini .eu. Nel secondo trimestre del 2006 i ricavi provenienti dall'area self-provisioning incidono sul fatturato consolidato di Dada con una quota pari all'8%.