Digital

Dada: nel secondo trimestre utile netto di 3,4 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Dada, presieduto da Paolo Barberis (nella foto), ha approvato la Relazione Trimestrale Consolidata del Gruppo Dada al 30 giugno 2007.

Il Consiglio di Amministrazione di Dada (MTAX, segmento STAR, Borsa Italiana: DA.MI), presieduto da Paolo Barberis (nella foto), ha approvato in data odierna la Relazione Trimestrale Consolidata del Gruppo Dada al 30 giugno 2007.

Nel secondo trimestre del 2007 Dada ha perseguito da una parte il consolidamento della leadership in Italia nel mercato dei prodotti/servizi di community e entertainment via web e via telefonia mobile, dall'altra la crescita della propria market share a livello internazionale nello stesso settore. Dada è infatti oggi presente con la community multimediale Dada.net (www.Dada.net) in 30 paesi, con una crescita media giornaliera di 40mila nuovi utenti al giorno, di cui oltre la metà paganti e provenienti soprattutto dal Brasile, dall'Italia, dagli USA e dalla Spagna.

Il buon esito della strategia di espansione dei servizi Dada all'estero ha comportato un aumento della componente internazionale nel revenue mix del trimestre, con una crescita dei ricavi provenienti dall'estero che ora rappresentano il 42% del fatturato consolidato contro il 37% del secondo trimestre del 2006.  

A livello di Gruppo, i Ricavi consolidati del secondo trimestre 2007 sono saliti a 37,9 milioni di Euro, in crescita del 45% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Il MOL ha registrato un aumento del 41% passando a 5,5 milioni di Euro (era 3,9 milioni di Euro nel secondo trimestre del 2006) e pari ad una marginalità del 14,5% in rapporto al fatturato consolidato.

Il Risultato Operativo del secondo trimestre 2007 è di 4,0 milioni di Euro, pari all'11% del fatturato consolidato, in crescita del 54% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, in cui era 2,6 milioni di Euro.

L'Utile Netto consolidato è pari a 3,4 milioni di Euro, con un'incidenza del 9% sui ricavi consolidati, contro i 2,9 milioni di Euro registrati nel secondo trimestre 2006.

Nel primo semestre 2007 i Ricavi consolidati del Gruppo sono pertanto pari a 73,4 milioni di Euro, in aumento del 50% rispetto al primo semestre dell'esercizio 2006 e il MOL è pari a 10,3 milioni di Euro, in crescita del 43% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Il Risultato Operativo del primo semestre 2007 risulta pari 7,8 milioni di Euro (in crescita del 52% rispetto al primo semestre dell'esercizio 2006) e presenta una marginalità sui ricavi dell'11%. L'Utile Netto è quindi pari a 6,5 milioni di Euro, riportando un incremento del 43% rispetto ai 4,6 milioni di Euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente e con un incidenza del 9% sui ricavi consolidati.

A partire dall'esercizio in corso Dada ha organizzato le sue attività attorno a 3 aree di business: Dada.net (servizi di community & entertainment), , Dada.adv (raccolta e vendita di advertising su web e mobile), e Dada.pro (servizi professionali per la presenza in Rete). Nel secondo trimestre 2007 hanno contribuito al fatturato consolidato con quote pari rispettivamente al 73, 16 e 11%.

Quale sviluppo della attuale organizzazione interna, in data odierna il Consiglio ha confermato al Presidente Paolo Barberis le deleghe in tutte le aree di gestione della Società.

Inoltre, e sempre nell'ambito della medesima riorganizzazione, il Consiglio ha conferito al Consigliere Angelo Falchetti deleghe per il suo nuovo incarico di Chief Operating Officer della Società, così come ha attribuito deleghe al Consigliere Lorenzo Lepri per il suo incarico di Chief Development Officer ed al Consigliere Marco Argenti per il suo incarico di Responsabile per l'area Dada.net.

Il Consiglio ha infine preso atto delle dimissioni del Consigliere Alberto Ronzoni ed ha quindi cooptato quale nuovo Consigliere Monica Alessandra Possa, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di RCS MediaGroup .