Digital
Dada: ricavi a +44% nel 2005
Il Consiglio di Amministrazione di Dada, presieduto da Paolo Barberis, ha approvato in data odierna la relazione trimestrale consolidata al 31 dicembre 2005. I ricavi consolidati del Gruppo Dada nel 2005 hanno riportato una crescita del 44% rispetto allo scorso esercizio attestandosi a 69,8 milioni di euro, mentre l'EBITDA consolidato ha registrato un ulteriore miglioramento passando da 6,1 milioni di euro a 12,7 milioni. Il risultato operativo dei 12 mesi ammonta a 8 milioni di euro (-0,3 milioni al 31/12/2004), mentre il risultato netto di periodo del Gruppo risulta positivo per 6,7 milioni di euro, rispetto a una perdita di 2,7 milioni del precedente esercizio.
Nell'ultimo trimestre dell'anno il Gruppo Dada ha conseguito ricavi per 23,5 milioni di euro (57% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente) e un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro (+101%). Nei dodici mesi dell'anno la Posizione Finanziaria Netta a breve è cresciuta da 18,0 milioni di euro del 31/12/2004 a 23,1 milioni di fine dicembre 2005 (+28%). Sui positivi risultati ottenuti dal Gruppo Dada nel corso dell'intero 2005 hanno pesato in misura sempre più considerevole i ricavi derivanti dalle attività internazionali, che hanno registrato un'incidenza sul fatturato consolidato dell'ultimo trimestre del 15%. Oltre all'Italia, Dada è infatti attualmente attiva con i suoi brand di riferimento DADAmobile – mobile entertainment – e superEva.com – community & dating - anche nei mercati americano, inglese, tedesco, francese e cinese. In particolare, nell'ultimo trimestre del 2005, DADAmobile Inc. – la società controllata da Dada al 100%, attraverso cui Dada stessa offre sul mercato statunitense i propri contenuti per la personalizzazione e l'intrattenimento sul telefonino - ha registrato una crescita media del fatturato mese su mese pari a circa il 30%, apportando il principale contributo alla crescita del fatturato verso l'estero.
Con riferimento alle opportunità di crescita, DADA intende svolgere un ruolo primario nell'attuale processo di consolidamento del settore che vede un forte sviluppo a livello internazionale dei servizi di intrattenimento e community via web e via telefonino. Il 1 marzo Dada interverrà alla STAR Conference 2006, organizzata a Milano da Borsa Italiana, per approfondire i risultati raggiunti dal Gruppo nel 2005 ed illustrare le prospettive future.