Digital

Dall’esperienza di Tiscali:Adv nasce Veesible. Fatturato primo semestre 2012 in doppia cifra

Dalla competenza della concessionaria del gruppo Tiscali, nasce Veesible, nuova società (controllata al 100% da Tiscali) che si propone come un consulente a 360 gradi, per offrire ai clienti progetti di comunicazione integrata e servizi creativi personalizzati. Fatturato della concessionaria: dopo un 2011 chiuso con 20,9 mln di euro (+28,9% sull’anno precedente), il primo trimestre 2012 è terminato col +11,6%. Aspettattive di crescita in doppia cifra sia per il primo semestre dell’anno sia per la chiusura del 2012. Il primo cliente del nuovo corso della concessionaria è ComingSoon.
Un nuovo player si affaccia nell’arena digitale italiana, si chiama Veesible e raccoglie l’eredità più che decennale di Tiscali:Adv, la concessionaria del gruppo Tiscali le cui attività vengono fatte confluire nella nuova società controllata al 100% da Tiscali.

Intatto il management della nuova realtà, guidata da Massimo Crotti (in foto), il quale da direttore di Tiscali Advertising va a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Veesible. Come spiegato dallo stesso Crotti questa mattina, la concessionaria si configura come un vero e proprio consulente a 360 gradi, capace di offrire ai propri clienti progetti di comunicazione integrata e una nuova prospettiva sul mondo digitale.

“Il mercato dell’online advertising, negli ultimi dieci anni, è cambiato profondamente - aggiunge l’ad -: oggi la principale esigenza dei brand che scelgono la Rete per i propri investimenti è essere ‘visibili’, e non più semplicemente ‘presenti’. A fronte della sua evoluzione, internet si presenta con una nuova e complessa frammentazione digitale che pone oggettive difficoltà nel comunicare e far emergere correttamente la marca. Se a questo scenario aggiungiamo la velocità imposta dai social media e la massa critica raggiunta, diventa doveroso e necessario allocare gli investimenti adv con strategie sempre più efficaci”.

In questo contesto, continua Crotti, “Veesible sceglie un approccio diverso, percorrendo una strada che porta a un’offerta di servizi creativi e personalizzati, in grado di soddisfare l’esigenza di ‘visibilità’ degli investitori, vincendo la grande sfida della complessità del mercato digitale puntando sull’alta specializzazione”.

Quanto all’andamento della concessionaria, i risultati di fatturato, nonostante la crisi economica, sono nettamente positivi: dopo un 2011 chiuso con 20,9 milioni di euro (+28,9% sull’anno precedente), il primo trimestre 2012 è terminato col +11,6%. Aspettattive di crescita in doppia cifra sia per il primo semestre dell’anno in corso (i dati ufficiali non sono ancora disponibili), sia per la chiusura del 2012. Annunciato anche il nome del primo cliente del nuovo corso della concessionaria: si tratta di ComingSoon.

Concludiamo con qualche altro dato utile a fotografare la concessionaria di Tiscali:

2011_
Siti: 8
Utenti unici (media mese): 46,5 mio
Pagine viste (media mese): 970 mio
Ricavi: 356
Clienti: 523

Primo semestre 2012_
Siti: 11
Utenti unici (media mese): 49,8 mio
Pagine viste (media mese): 1.200 mio
Ricavi: > 400
Clienti: 581

Mario Garaffa