Digital
Debutta sul portale Virgilio il nuovo canale YKS
Parte domani, in esclusiva web sul portale
Virgilio, la programmazione di YKS (http://yks.virgilio.it
), il canale video multipiattaforma che per primo in Europa propone
un palinsesto interamente 'user generated', ovvero realizzato grazie a filmati prodotti
e inviati dal pubblico. Y
KS sarà visibile all'interno dell'ampia sezione 'Community' del portale Virgilio e potrà essere fruito sia in modalità lineare, sia in modalità 'on demand' attraverso il canale Virgilio Video powered by Dailymotion.
La programmazione di YKS sarà inoltre trasmessa via satellite su Sky (canale 863) e in futuro su piattaforma IPTV e Mobile. Partecipativo per natura, YKS nasce per essere il punto di riferimento televisivo della blogosfera e della cosiddetta 'net-generation', giovani d'età compresa tra i 18 e i 35 anni nati in gran parte quando il mondo era stato già cambiato dalla Rete a cui YKS dà la possibilità di realizzare la propria televisione.
YKS porta a compimento in Italia un inedito e atteso passaggio di consegne: vlogger, creativi e tutti gli abituali frequentatori dei social network con YKS possono finalmente partecipare alla creazione del testo televisivo. Il palinsesto di YKS sarà infatti al cento per cento realizzato dai video inviati e segnalati dalla Internet Generation.
Nella logica del web 2.0, YKS è aperto a tutti: con gli utenti della rete il nuovo network intende stabilire una relazione tesa a valorizzarne le risorse emozionali e creative, un rapporto non necessariamente di tipo professionale ma basato sull'espressione libera, ludica, e non-convenzionale. A confermarlo, il fatto che YKS non chiede agli autori l'esclusiva sull'uso dei contenuti che in questo modo restano liberi in rete.
YKS si propone come nuovo punto di riferimento per i videomaker e i vlogger italiani e come vero e proprio sistema di mappatura della creatività circolante in rete grazie alla selezione operata dalla community che decreta quali video mandare in onda sul canale.
La programmazione di YKS è composta da: una selezione dei migliori video in circolazione sul Web suddivisi in otto categorie (Entertainment, Tech, Sport, Life, Passion, Travel, News, World); VlogShow condotti da esperti e personaggi noti della rete; Format Contest, un mix di contest video, format televisivo e reality show, dove unico protagonista è il pubblico; News, le notizie più cliccate sulla Rete, le news più aggiornate dalla blogosfera, i video virali più di successo.
Per realizzare gli Show, YKS ha coinvolto le web-celebrities e i videoblogger italiani più conosciuti. Il guru dell'online publishing Robin Good è l'anima di 'POP', il programma che dispensa consigli su come diventare editori indipendenti; 'TeleScooter' è invece il VlogShow realizzato sulle due ruote che propone pillole di intrattenimento, interviste e vox pop; trovano spazio su YKS anche 'VideoMarta', il famoso videodiario tecnologico di una diciottenne, e 'Enzimi' il VlogShow che propone interviste e performance degli artisti presenti all'omonimo festival.
Tra i primi Format Contest ad esser lanciati, 'VlogPolitikì che chiama a partecipare al dibattito politico via video, e 'Day by Day', il primo format video-diaristico che coinvolge alcuni dei vlogger più interessanti e noti della blogosfera italiana, tra cui Luca Conti, Alberto D'Ottavi, Carlo Infante, Andrea Genovese, il musicista Leo Pari e molti altri testimonial chiamati a raccontare la propria giornata sotto forma di video blog.
A dirigere la rete è Andrea Soldani, regista e autore televisivo con alle spalle un'esperienza ventennale negli 'Old Media' e una serie di pionieristiche esperienze di cerniera tra questi e i New Media.
La produzione esecutiva di YKS è affidata a TBTV (www.tbtv.net), società attiva in Italia nella produzione di programmi televisivi e User Generated Advertising, interamente realizzati con il materiale video prodotto e segnalato da vlogger e videomaker.
Con questo accordo il Portale Virgilio di Telecom Italia, visitato quotidianamente da oltre 2,6 milioni di persone, amplia ulteriormente la propria offerta di contenuti video 'user generated', già presenti sul portale all'interno del canale Virgilio Video realizzato in partnership con Dailymotion.