Digital

DGTmedia cura il nuovo sito di Cielo e gli strumenti digitali di 'The Apprentice'

La web agency, oltre a ridefinire la veste grafica, ha curato lo sviluppo del nuovo sito del canale in chiaro di Sky che è stato lanciato in Italia nel 2009. La struttura ha anche lavorato alla creatività, al design e allo sviluppo di una galassia di strumenti digitali e mobile (portale, app etc.) per il nuovo talent show sul mondo del business appena partito proprio su Cielo.
Cielo è il canale in chiaro di Sky che è stato lanciato in Italia nel 2009. In due anni gli ascolti e l’apprezzamento verso i programmi di Cielo sono costantemente cresciuti: un risultato che ha reso necessario rivedere e ripensare l’approccio del canale sul web. Di questo importante progetto si è occupata la web agency DGTmedia che
oltre a ridefinire la veste grafica ha curato lo sviluppo del nuovo sito.

Rafforzare il contatto diretto con il pubblico e integrare sempre di più la sinergia tra il canale televisivo e quello digitale: è il concept che ha ispirato il completo restyling del sito di Cielotv, andato online in questi giorni. L’approccio grafico e creativo è stato quello di mettere al centro del portale i contenuti e i protagonisti dei programmi, i social media e i video per rendere la nuova piattaforma digitale fruibile in maniera rapida e intuitiva.

Navigando le varie sezioni del sito l’utente può, contemporaneamente, sempre vedere cosa sta andando in onda sul canale televisivo e commentare in diretta il programma in streaming con i tweet. Ogni pagina è stata pensata per rendere disponibili vari filmati e schede dettagliate dei programmi, con le biografie dei protagonisti. L’altra importante novità è la piattaforma video: per alcune serie televisive sarà disponibile un archivio con tutte le puntate che l’utente potrà rivedere direttamente sul sito.

Infine attraverso il tool social buzz, che raccoglie i canali social di Cielo, ovvero Facebook, Twitter, Youtube e Pinterest, il visitatore potrà interagire in maniera veloce, condividendo e inviando commenti.

DGTmedia ha anche lavorato alla creatività, al design e allo sviluppo di una galassia di strumenti digitali e mobile per 'The Apprentice' il nuovo talent show sul mondo del business appena partito proprio su Cielo.

Catturare l’audience, farla partecipare e divertire coinvolgendola attivamente: sono stati questi i propositi che hanno guidato il team di DGTmedia nel definire le caratteristiche e funzionalità dei vari strumenti digitali in un’ottica di comunicazione integrata e globale. A partire dal nuovo sito dedicato al programma che è il punto di riferimento per tutti i contenuti.
 
L’utente può scoprire la biografia dei partecipanti e leggere il riassunto delle puntate, oltre a seguirle direttamente in streaming. Il portale ha, inoltre, una piattaforma multimediale che raccoglie le fotografie e i video del programma, oltre a numerosi contenuti extra come le interviste ai protagonisti.

Per rendere ancora più accattivante il programma la web agency ha realizzato un minisito con un concorso esclusivo, la 'Scalata al successo'. Come funziona? In ogni puntata
compare in sovraimpressione una domanda. I telespettatori dovranno collegarsi al portale e rispondere, scegliendo tra due opzioni. Ogni settimana tra tutti coloro che partecipano
verranno estratti dei premi. Ma solo per chi arriverà al Boss e risponderà in maniera corretta a tutti i quesiti ci sarà in palio un viaggio a New York per due persone.

E' stata sviluppata anche una nuova app per iOS e Android. È divisa in più sezioni: c’è il gioco 'Boss yourself' che consente all’utente di registrare un video in cui legge una frase e di rivedersi nello stesso con la voce di Briatore. The Apprentice Guide invece è un simpatico suggeritore di risposte: nei momenti di difficoltà sul lavoro consiglia la frase giusta da dire.

Inoltre, tramite il cellulare, l’utente può consultare in qualsiasi momento le foto e i video delle puntate. L’ultimo tassello di questa articolata strategia digitale è la piattaforma social buzz che riunisce la fan page di Facebook, personalizzata moderata da DGTmedia che seguirà anche gli aggiornamenti e le discussioni su Twitter, Youtube e Pinterest.

Molto positivi i risultati raggiunti dopo il primo episodio del programma: 4.000 tweet in un’ora, 14.000 fan su Facebook e 40.000 utenti che hanno visto il video 'The rules of the Boss'.

SP