Digital

Display advertising: Google verso il sorpasso di Yahoo

Greeenlight, l'agenzia specializzata in Social Marketing ha pubblicato le previsioni per l'anno appena iniziato: il 2012 sarà l'anno del Social Link Building e si assisterà al sorpasso di Yahoo da parte del rivale Google, che diventerà così il primo sito nel campo del display advertising.
Nell'edizione trimestrale del magazine di Greeenlight, l'agenzia ha predetto per Google una rapida scalata nell'ambito del display advertising, fino al superamento, entro l'anno, del concorrente Yahoo. Secondo le previsioni dell'agenzia, il 2012 sarà inoltre l'anno del Social Link Building.

Il 2011 si è rivelato un anno molto impegnativo per la Search Industry, anche a causa dell'acquisizione di Invite Media e Teracent da parte di Google. Ai primi di dicembre, il motore di ricerca ha lanciato la sua piattaforma DoubleClick Search V3 (DS3), un programma che unisce Yahoo e MSN in un'interfaccia simile a AdWords.

"Le acquisizioni e gli investimenti di Google nel 2011, insieme al potere di AdWords, fanno presagire che entro la fine del 2012, non solo il 90% degli investimenti in pubbicità saranno concentrati su AdWords, ma che il trend sarà in continuo aumento" - ha affermato Hannah Kimuyu, Paid Media Director, Greenlight.

Adam Bunn (nella foto), SEO Director di Greenlight, ha spiegato come il 2012 sarà l'anno del Social Link Building. Le ricerche effettuate dagli utenti saranno indicative, all'interno dei motori di ricerca, della forza del singolo brand, perchè quest'ultima influenzerà direttamente le ricerche. Bunn ha aggiunto, inoltre, che i social media saranno in grado di influenzare maggiormente la percezione dei brand online. "È giunta l'ora di smettere di pensare alla Search Engine Optimisation (SEO) come a una bolla, è tempo che questa acquisisca la giusta importanza che le spetta".

Infine, secondo Anna O’Brien, Social Media Director di Greenlight, i social media dovrebbe ampliare le possibilità offerte ai propri utenti, dato che, al momento, non sarebbero in grado di supportarne le miriadi di relazioni e personalità diverse. "I siti come Facebook, Reddit e 4chan dovranno evolversi, permettendo così agli utenti di esprimere la propria identità multi-dimensionale".