Digital

Domino acquisisce la veneziana Faber Adv. Previsione 2012 oltre 4 mio di fatturato (+20%)

L’integrazione fra le due agenzie sarà annunciata con un evento il 26 ottobre prossimo alla Punta della Dogana, a Venezia, intitolato “Internet ha vinto”. La web agency torinese ha concluso quest'operazione per avere una presenza forte a supporto delle medie e grandi aziende del Nord-Est Italia.
Domino, web agency torinese, sbarca nel dinamico mercato del Nord-Est ed acquisisce Faber Adv, la principale web agency di Venezia, per avere una presenza forte a supporto delle medie e grandi aziende di quell’area. L’integrazione fra le due agenzie sarà annunciata con un evento che Domino organizza il 26 ottobre prossimo alla Punta della Dogana, a Venezia. In una location piena di fascino e di idee si svolgerà una serata ad inviti dal tema: “Internet ha vinto”. Ospiti e relatori, Martin Bethenod (Amministratore Delegato e direttore di Palazzo Grassi), Luigi Brugnaro (Presidente Confindustria Venezia), Flavio Castelli (Direttore Marketing Fiat Group Automobiles), Claudio Feltrin (Amministratore Delegato Arper) e Chris Geddes (Senior Manager Ernst&Young).

Quella di Domino è una storia che parte nel 1996, quando i tre soci fondatori Andrea Bosso (in foto), responsabile consulenza e strategia, Gianni Borgna, responsabile commerciale, ed Emiliano Cianci, responsabile It e software, decidono di mettere insieme le loro competenze e di partire per un viaggio affascinante nel mondo del web. In un settore dominato da grandi agenzie e gruppi multinazionali, l’italiana Domino rappresenta un vero e proprio “caso” aziendale, che dimostra come impegno, fantasia, creatività, voglia di rischiare e di scommettere sul futuro siano fattori vincenti. Oggi l’azienda continua a crescere nonostante la crisi economica generale e nel 2013 i professionisti impiegati passeranno da 38 a 65. Non solo, per quest’anno la previsione è di un aumento di circa il 20% del fatturato, che con l’acquisizione di Faber (800mila euro di ricavi e 14 dipendenti) supererà i 4 milioni di euro.

Sul piano della strategia aziendale Domino ha spostato il proprio posizionamento in questi ultimi anni dal puro digital (mezzo) al concetto di interazione, cioè di integrazione di tutti i mezzi che portano brand e aziende a parlare con i propri clienti. Non si pone più sul mercato come semplice web agency, che realizza siti, ma come interaction agency che, attraverso il web, può aiutare il cliente a convertire in business le attività di comunicazione: “Non basta più definire l’aspetto grafico del sito, riempiendolo di contenuti e di appeal - dice Andrea Bosso - bisogna mettere a punto un progetto che trasformi i visitatori in clienti. Domino offre, dunque, consulenza, produzione e manutenzione di progetti interattivi che hanno un impatto determinante nello sviluppo delle imprese”.

Domino oggi è una realtà che ha maturato una vasta esperienza in campi diversi e in progetti di dimensione e complessità notevoli, costruendo soluzioni innovative ed efficaci. Fra i suoi clienti vi sono Fiat Auto, Alfa Romeo, New Holland, Nike, Cellular Line, Alpitour, Denso e Petronas.

Per Fiat ha messo a punto il nuovo portale ufficiale in diverse lingue. La navigazione semplificata, la riorganizzazione dei contenuti e la strategia nelle call to action (“inviti a compiere un’azione”) creano forte connessione con il cliente potenziale. Il risultato è stato una crescita del 120% dei test drive prenotati al mese.

Altro esempio di innovazione è il portale di New Holland, basato sullo studio dei contesti di fruizione del sito e focalizzato sul cliente finale, sia dealer che imprenditore agricolo. Per questo hanno molta importanza la versione mobile e la community. Per Alpitour Domino sta lavorando per ridisegnare da zero l’intera customer experience journey: un percorso che guiderà l’utente all’interno del sito e che costruirà un’esperienza nuova nel rapporto tra i clienti e Alpitour.

Esperienza particolare quella per il lancio del club Nike We Run Torino, creato in occasione dell’apertura del nuovo negozio torinese di Nike. Nel portale si trovano sessioni di allenamento curate da otto allenatori professionisti, consigli sull'alimentazione, l'abbigliamento, le dotazioni tecniche e la partecipazione ad eventi sportivi. Una strategia studiata per coinvolgere il cliente e per trasformare la notorietà del marchio in visite e vendite nello store.

Dal 2003 Domino collabora con ActionAid, una Onlus che opera nella parte più povera del mondo con progetti di adozione a distanza, di difesa della donna, di lotta all’AIDS e di diffusione del microcredito. Domino ha sviluppato una strategia digitale che ha consentito di incrementare il tasso di conversione delle visite al sito in aiuti reali. Convertire un click in una donazione può equivalere a salvare una vita.

MF