Digital
Domus arriva su Ipad
In occasione della 13^ Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia Domus lancia l’app per iPad del magazine e la versione di domusweb in lingua spagnola.
Raccontare l’architettura e il design contemporanei con l’autorevolezza di sempre e comunicarli attraverso una molteplicità di canali: questo il progetto di Domus lanciato nel 2010 dall’attuale direttore Joseph Grima. Oggi, 28 agosto, a Venezia, è stata presentata la nuova edizione per iPad, che aggiunge un importante tassello per la realizzazione di una realtà multicanale, in cui i diversi mezzi di comunicazione - magazine, web, app, social media - si integrano e completano a vicenda, per fornire ai lettori un panorama dell’architettura e del design mondiale.Fondata nel 1928 da Gio Ponti, Domus offre su iPad, tutti i contenuti del magazine cartaceo in versione digitale nativa, arricchita da filmati e interviste esclusive, documenti video e i dietro le quinte, il meglio della fotografia di architettura a livello mondiale e una serie di grafici e funzioni interattive sul design globale. Sarà inoltre presentato materiale storico appositamente selezionato da 84 anni di archivi di Domus.
Sviluppata su piattaforma Adobe, la App di Domus è stata disegnata da Marco Ferrari, direttore creativo di Domus, con la collaborazione degli interaction designers Manuel Ehrenfeld e Dan Hill.
L’edizione di Domus per iPad si basa sulla tecnologia Digital Publishing Suite brevettata da Adobe, uno standard del settore, e sarà disponibile da metà settembre su Apple Newsstand.
Il primo numero (Settembre 2012) sarà scaricabile gratuitamente; l’abbonamento annuale (11 numeri a €44,99) e l’acquisto del numero singolo (€5,99) saranno disponibili dai primi giorni di ottobre.
Tra le caratteristiche della app:
* Lettura integrale offline di tutti gli articoli e immagini
* Possibilità di condividere articoli via Facebook, Twitter e email
* Ricco contenuto di media: video, funzioni interattive, suoni, animazione
* Immagini di qualità straordinaria
* Link con siti web correlati
* Spazi pubblicitari interattivi
* Compatibile con iPad, iPad 2 e New iPad
In occasione del lancio della nuova versione per iPad, Domus annuncia inoltre il sito domusweb in lingua spagnola, che porrà particolare attenzione alle tendenze e alle testimonianze dell’architettura, dell’arte e del design latinoamericano. Il sito avrà infatti anche una selezione di contenuti a cura delle redazioni di Domus Messico e di Domus Centroamerica (pubblicazione destinata agli altri paesi dell’America Centrale) edite dal Grupo Cerca.
EC

