Digital

Doxa & Connexia lanciano Brand ON: piattaforma per identificare insight dai comportamenti delle audience sui social network. Nel segno del ROI

Da oggi sul mercato una piattaforma esclusiva di social data analysis che permette a marketer & communication manager di conoscere, approfondire e derivare insight dai comportamenti delle audience di riferimento sui social network per comunicazioni mirate e soprattutto efficaci. Uno strumento che rafforza il posizionamento strategico orientato ai risultati dell'agenzia guidata da Paolo D'Ammassa e della società indipendente di ricerca e analisi di mercato di cui è CEO Vilma Scarpino.
www.connexia.com/brandon  www.doxa.it/brandon 
Dall’unione delle expertise di Doxa e Connexia nasce BRAND ON, una piattaforma esclusiva che permette a marketer & communication manager di conoscere, approfondire e derivare insight dai comportamenti delle audience di riferimento sui social network.

Il framework, sviluppato a quattro mani dagli analisti di Doxa e Connexia, si compone di quattro moduli complementari, acquistabili e attivabili anche singolarmente sulla base delle esigenze dei clienti. 

· BRAND PERCEPTION -  know your digital sentiment:  un’istantanea del sentiment del brand, scattata identificando le conversazioni attinenti, analizzando il conversato, verificando il sentiment di prodotti e servizi. Insomma, un servizio di buzz monitoring con dashboard personalizzabili da parte del cliente, che permette una raccolta di dati funzionali a indirizzare piani editoriali, a cogliere trend in divenire impedendo, in alcuni casi, che si verifichino episodi di crisis, oltre a fornire insight essenziali ai clienti per migliorare i prodotti ed essere ancora più competitivi. Un primo step irrinunciabile da parte di un'azienda che voglia conoscere i propri utenti e che rappresenta 'le fondamenta' per costruire un database completo sul social media behaviour degli utenti stessi. 


clicca per ingrandire· BEHAVIOR ANALYSIS 
-  know your social audience:  un’analisi puntuale degli utenti attivi e con interesse effettivo verso il brand. Uno strumento fondamentale anche per monitorare come gli utenti attivi sui canali social interagiscono con altre marche, per comprenderne la psicologia e gli interessi di chi si relaziona con i brand e le associazioni che vengono create tra la marca del cliente e altre marche. Consentendo così a un'azienda di identificare realmente quali sono le effettive company competitor verso le quali si orientano gli utenti e il grado di fedeltà degli stessi, così da riallineare le proprie strategie di comunicazione. 

Come spiega ad ADVexpress Paolo D'Ammassa (foto 1), CEO Connexia, in un'intervista effettuata presso la sede dell'agenzia a Milano: “Questo modulo fornisce indicazioni preziose, ad esempio, nel caso si vogliano definire operazioni di co - marketing 'su misura', per ingaggiare in maniera coinvolgente i propri clienti con benefit personalizzati in base agli interessi e ha già trovato un'interessante applicazione su Save the Duck e su altri brand clienti di Connexia nei settori elettrodomestici bianchi ed e-commerce”.

In particolare, SaveTheDuck, brand di piumini ecologici, ha scelto questo modulo per verificare la reale sensibilità dei propri clienti rispetto alla tematica della salvaguardia degli animali: “Compro questo piumino in piuma sintetica perché è animal free o perché è di moda? Cosa muove e motiva realmente la mia scelta?” L’alta incidenza di interazioni tra i fan di Save The Duck e le fanpage social di istituzioni e organizzazioni no profit che proteggono gli animali ha confermato che la direzione strategica intrapresa dal brand è corretta e coerente con la percezione che il brand ha di sé e con i valori del suo target.

· SOCIAL CRM -  know your customer : una conoscenza sempre più approfondita di clienti/fan, fondamentale per studiare azioni di comunicazione dirette, effettuare review editoriali periodiche identificando argomenti di sicuro interesse per le audience di riferimento, pianificare, grazie all’analisi dei cluster di utenti, azioni di adv customizzata attraverso lo strumento delle custom audience.

· SOCIAL INTELLIGENCE
  - know your industry : un’analisi oggettiva comparativa per determinare le performance dei competitor identificati, valutarne il posizionamento sul mercato, la social media strategy, le iniziative di fidelizzazione.


Gli obiettivi di BRAND ON sono ambiziosi: offrire alle marche asset per indagare, comprendere e orientare i comportamenti dell’utente/consumatore.

Grazie ai quattro moduli sopra citati, la piattaforma di social data analysis, che integra perfettamente le competenze di Doxa e Connexia, consente in sintesi ai clienti di: 

· conoscere l’audience di riferimento, il posizionamento rispetto ai competitor, il social behaviour dei clienti, lovers & prospect.
· arricchire il CRM con informazioni derivanti dal comportamento naturale degli utenti.
· definire i cluster di utenti e perfezionare i target di riferimento per mettere a punto strategie di adv e contenuti sempre più efficaci.
· ottenere dati e insight che permettono di esplorare nuove aree di business.

BRAND ON si configura come un tool esclusivo e strategico, che rafforza il posizionamento di Doxa e Connexia orientato all'efficacia e al ROI dei clienti. 

clicca per ingrandire“Analizzare le conversazioni online e i comportamenti di clienti, brand lovers e prospect sulle proprie social properties vuol dire conoscere sempre più a fondo il proprio brand, le abitudini dei propri consumatori, i competitor e la reale perception delle audience, in modo da definire efficaci strategie di comunicazione on e off line - dichiara ad ADVexpress Vilma Scarpino (foto 2), CEO di Doxa, incontrata insieme a Paolo D'Ammassa nella sede milanese del Gruppo . - BRAND ON offre alle marche un reale vantaggio competitivo poiché garantisce di intercettare, analizzare e capitalizzare il differenziale distintivo di ciascun brand rispetto al mercato di riferimento. E BRAND ON è anche la dimostrazione dell'evoluzione in corso dell'approccio strategico all’analisi dei dati, che consente a sua volta pianificazioni evolute e ci permette di essere partner rilevanti per i clienti”. 

“La piattaforma - prosegue Scarpino - nasce dall'unione delle reciproche competenze di Doxa e Connexia e rafforza le strette sinergie rese possibili dall'appartenenza delle due società alla stessa holding, in un'ottica sempre più client - oriented".

BRAND ON nasce in risposta a una precisa richiesta del mercato. 

“I marketers ci chiedono strategie di marketing e comunicazione basate sui dati e non sulla pancia del direttore creativo - dichiara Paolo D’Ammassa -. Brand On è la nostra risposta al mercato, che rafforza il legame con Doxa e rappresenta la naturale conferma del nostro approccio distintivo: riservare massima attenzione ai differenti cluster e ai loro comportamenti, settando le azioni di comunicazione e di marketing sulla base di analisi e dati oggettivi. Dall’affinity di brand, per esempio, è possibile intercettare link tra una marca e l’altra, analizzare il comportamento dell’utenza e costruire iniziative davvero efficaci. Una possibilità di orientamento di strategie e azioni destinata a diventare il vero valore aggiunto per i brand”.

BRAND ON rappresenta infine un ulteriore  tassello di una più ampia offerta integrata di Connexia, che si posiziona sempre di più come un'agenzia a servizio completo con un focus particolare sull'elemento strategico del DATO, complice l'appartenenza al gruppo Doxa,  prima società indipendente di ricerca e analisi di mercato in Italia. 

Grazie ad un team di 80 consulenti di comunicazione, Connexia sviluppa progetti che uniscono strategia, creatività e dati. Racconta  idee e valori di brand costruendo esperienze uniche e coinvolgenti che vivono su ogni canale, dal digital al mobile, passando per eventi e stampa,  connettendo le giuste audience ai messaggi di comunicazione. 

Come ricorda D'Ammassa: “Attualmente le RP rappresentano il 25% dei ricavi di Connexia,  ancora un quota considerevole, certamente, ma il resto del business proviene da progetti integrati che hanno una forte componente digital. Proprio il digital vale oggi il 70% del business dell'agenzia, che si posiziona sempre di più come una digital experience agency. Oggi l'offerta della società è organizzata in 8 service line: Consumer Insight, Strategy, Creativity & UX, Content Marketing, Digital Solutions, Influencers & Media, Experiences & Live Events, Measurement & Optimization". (leggi tutti i dettagli sul sito internet dell'agenzia).

D'Ammassa, infine, conferma una crescita a doppia cifra per l'agenzia quest'anno, complice certamente un tool strategico come BRAND ON, che oggi si apre al mercato.

Per approfondire:
www.connexia.com/brandon
www.doxa.it/brandon 

EC