Digital
E’ nato giornaleradio.info, newsmagazine italiano dedicato al mondo della radio
E' nato giornaleradio.info, il primo newsmagazine italiano dedicato al mondo della radio. giornaleradio.info è una newsletter mensile che viene distribuita gratuitamente in formato digitale dal sito www.giornaleradio.info e che, ogni mese, raccoglie e propone notizie, informazioni, curiosità e dati provenienti dal vasto e articolato sistema radiofonico italiano.
giornaleradio.info è diviso in rubriche. Oltre alle 'Ultime notizie' dal mondo radiofonico, sono presenti informazioni dedicate ai grandi player pubblici e privati nella sezione 'Big'; ampio spazio è dedicato alle radio 'Locali'; le news internazionali sono raccolte nella sezione 'Mondo'. E poi, in 'Web & Tech' radio online, podcast e link dall'universo tecnologico, 'Mix', tutta la radio minuto per minuto; e una sezione 'Doc' con ricerche, dati e documenti.
Curato da un team di appassionati ed esperti, capitanati dalla giornalista Nicoletta Boldrini, giornaleradio.info ha come obiettivo di 'diventare un punto di riferimento specializzato' per la promozione e lo scambio di informazioni all'interno di un settore del mercato media molto importante nel nostro Paese, dal punto di vista economico, pubblicitario e, naturalmente, culturale. La radio è un mezzo antico con un grande futuro. Negli ultimi anni ha avuto una crescita straordinaria. Gli ascoltatori sono in continuo aumento, i più importanti gruppi editoriali sono entrati nella partita e gli investimenti pubblicitari crescono di stagione in stagione (dalla ricerca Upa sul 'Futuro della pubblicità': Nel 2006 gli investimenti pubblicitari sul mezzo radiofonico sono aumentati del 2,2% sull'anno precedente. Quest'anno l'incremento previsto è del 2,8%, nel 2008 addirittura del 3,1%).
Le nuove tecnologie, la fruizione e lo scambio delle informazioni a livello globale hanno ulteriormente promosso lo sviluppo del sistema radiofonico che, negli ultimi anni, gode di un rinnovato successo e ha allargato, anche grazie al web, il bacino di utenti. Partendo da questa consapevolezza, con il numero di aprile, nasce giornaleradio.info, strumento dedicato sia ad operatori di settore che ad appassionati del mondo della radio; persone con cui il newsmagazine vuole aprire un canale di comunicazione e scambio. L'iniziativa nasce per accogliere i contributi di chiunque voglia partecipare e contribuire alla diffusione di informazioni e notizie. Per ricevere ogni mese giornaleradio.info è sufficiente andare sul sito www.giornaleradio.info e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica nel form (modulo elettronico), oppure inviare una email a giornaleradio@gmail.com con la richiesta di iscrizione alla newsletter.