Digital
E' online il nuovo sito di Radio 105
Lunedì 1 ottobre 105.net si presenterà ai
propri lettori/navigatori in una veste completamente nuova. Grafica rinnovata,
community all'avanguardia grazie a una nuova piattaforma blog che permetterà di
sfruttare ancora meglio i blog (che da soli rappresentano il 20% del traffico e
che sono in continua crescita). Immagini, photogallery, video, web radio, le
armi finora dimostratesi vincenti insieme alla musica e al cinema e che hanno
fatto impennare nell'ultimo anno del 46% i visitatori unici e dell' 80% le
pagine viste (oltre 19 milioni contro i 10.300.000 di deejay.it, dati Nielsen
giugno 2007), registrando il più alto incremento in Italia fra i siti di radio.
La nuova home page, strutturata in macro aree, nasce da un'esigenza di razionalizzazione degli spazi tesa ad ottenere una maggiore visibilità, immediatezza e completezza dell'informazione. Il nuovo sito sarà improntato a una grafica essenziale che permetterà una navigazione ancora più efficace e veloce, e valorizzerà ancor più l'interazione con i suoi utenti.
Si amplia anche la sezione 'Tutto di noi', ovvero l'area del sito dedicata a svelare agli ascoltatori i volti e i segreti che si celano dietro alle voci di Radio 105. Una pagina per ogni DJ ricca di informazioni, foto inedite, riferimenti e link utili per poter entrare in contatto con loro. Tra le novità spiccheranno degli appuntamenti 'video' nei quali saranno gli stessi DJ a raccontarsi in alcuni brevi filmati e a rispondere alle domande più curiose degli utenti della community. Tra le novità che saranno pubblicate nel corso del mese di ottobre, il player per l'ascolto in streaming della radio nuovissimo e ricco di informazioni: titolo del brano in onda, nome dell'artista, copertina dell'album, una breve nota biografica e il link per l'acquisto on line.
Grande facilità di accesso sarà data alle web radio, che per prima in italia Radio 105 ha lanciato lo scorso anno (105 Best For You, 105 Hits, 105 Hip Hop/R&B, 105 Rock, 105 Latino, 105 Big Smile, 105 House) che permettono agli utenti collegati di scegliersi il genere musicale, altamente specializzato, preferito. Con la nuova versione, 105.net si prefigge di consolidare e aumentare la propria leadership non solo fra i siti dei network privati ma anche fra quelli più cliccati dai giovani, conquistati grazie al felice mix di informazione e contenuti multimediali, grafica accattivante, iniziative speciali, giochi e una grande community.
Queste le novità nell'homepage: 105 Slide Show: ovvero i contenuti e le iniziative più interessanti di 105.net, selezionate dalla redazione e messe in evidenza a rotazione nella zona di apertura della pagina. 105 People Photo: Uno spazio dedicato alle foto esclusive degli artisti e ospiti di Radio 105. Video Box: Uno spazio dedicato ai video girati negli studi di Radio 105, nel backstage dei programmi con ospiti e artisti. Sono anche presenti i videoclip dei più importanti musicisti. Così come per il box '105 People Photo', l'utente avrà la possibilità di visualizzare e selezionare gli ultimi 15 video pubblicati, scegliendo quale visionare.
Tra le tante macroaree che compongono la pagina: Area In Onda su 105, che conterrà tutte le novità riguardanti quello che accade in radio (interviste, ospiti, rubriche, nuovi programmi o rubriche). Area Speciali, classifiche, concorsi, con tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dello show-biz planetario con 'Speciali' dedicati ai singoli artisti, le classifiche della Radio, i concorsi per aggiudicarsi dischi e gadget e un motore di ricerca per conoscere le date dei concerti. Area Community e Blog, contenente tutti i servizi per gli oltre 200.000 iscritti del 'Club 105'. All'interno del box vengono visualizzati, in rotazione, i volti degli iscritti che attivano il proprio profilo on line (una scheda completa di foto, informazioni personali, link al proprio blog e alle discussioni alle quali si è preso parte nel forum). All'interno del box community uno spazio dedicato al "top blogger" del giorno, anzi, da oggi anche "top videoblogger". Da pochi giorni infatti è stata rinnovata la piattaforma blog di 105.net che permette ora agli utenti di arricchire i propri 'diari on line' con video (anche quelli realizzati con il telefonino), audio, album di foto, nuovi skin e widget con i quali personalizzare il proprio spazio on line.
Secondo le fonti ufficiali Nielsen, 105.net è leader assoluto in Italia del target 12-18 anni ed ha il maggior numero di utenza femminile: il 42% Dice Edoardo Hazan, direttore di 105.net e responsabile dell'area web del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, RMC2 e 105 Classics): "Con il suo nuovo sito Radio 105 punta al traguardo del primo posto in Italia e la nostra crescita esponenziale degli ultimi anni, ma soprattutto degli ultimi 12 mesi, ci fa pensare che presto raggiungeremo e supereremo anche con i visitatori unici Deejay.it, avendolo già fatto sulle pagine viste. E pochi giorni dopo il lancio di 105.net battezzeremo anche il nuovissimo Radiomontecarlo.net che presto porteremo alle massime vette". Una grande iniziativa legata all'evento musicale del momento: da lunedì 1 ottobre sarà on-line il nuovissimo video di Eros Ramazzotti e Ricky Martin "Non siamo soli". E da venerdì 5, in anteprima esclusiva per l'Italia, la possibilità di vincere il nuovo album di Eros Ramazzotti ancora prima che esca nei negozi.