Digital

e-festival, tecnologia per tutti

Dal 19 al 23 settembre si svolgerà a Milano l’e-festival, il progetto creato da Augmendy con l’obiettivo di colmare il digital divide che caratterizza il nostro paese, attraverso la diffusione e divulgazione della cultura digitale. Filo conduttore dell’evento è il concetto di ‘democratizing technology’, la tecnologia per tutti, declinato attraverso quattro focus di sviluppo: green, safe, smart e quality.
Utilizzare il web per creare opportunità reali per le persone, le aziende e le istituzioni. È questo il fil rouge delle iniziative dell’e-festival, il progetto creato da Augmendy, che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 settembre, invadendo la città con oltre 130 eventi organizzati.

L’appuntamento, come spiegato da Marco Montemagno (in foto a sinistra) e Marco Antonio Masieri (a destra), co-fondatori Augmendy, nel corso della conferenza stampa di quest’oggi, è pensato per coinvolgere sia il grande pubblico attraverso le iniziative del ‘Festival della Rete’, sia le aziende con gli eventi di approfondimento della ‘Social Media Week’, contribuendo a colmare il digital divide che caratterizza l’Italia attraverso la diffusione e divulgazione di una cultura digitale.

Alla conferenza, svoltasi presso la stazione centrale di Milano, al termine del ‘Viaggio al centro dell’Innovazione’, ossia l’originale iniziativa organizzata in collaborazione con Ferrovie dello Stato, a bordo di un Frecciarossa Roma-Milano, era presente anche Mauro Moretti (in foto a sinistra), amministratore delegato Ferrovie dello Stato, il quale oltre a ribadire con decisione il supporto dato all'e-festival, ha evidenziato l’importanza di incrementare gli investimenti nei settori dell'innovazione e della tecnologia, come condizione necessaria per costruire un futuro di sviluppo. Da evidenziare anche il ruolo di main partner svolto da Ford. Spiace invece, e non poco, che nessuna istituzione fosse presente alla conferenza, ma, come ha detto Montemagno, “internet logora chi non ce l’ha”.

Filo conduttore dell’e-festival | Social Media Week è il concetto di ‘democratizing technology’, la tecnologia per tutti, che verrà articolato attraverso quattro diversi focus di sviluppo, dal ‘green’ al ‘safe’, passando per ‘smart’ e ‘quality’.

Nell’ampio panorama dell’iniziativa si inserisce anche la prima edizione dello StartUp Festival, che offre l’opportunità di presentare e dare visibilità alla propria startup ed entrare in contatto con investitori e partner. Tra le altre cose, come spiegato da Montemagno, all’interno dello StartUp Festival verranno premiate le cinque migliori idee proposte proprio quest’oggi nel corso del ‘Viaggio al centro dell’Innovazione’.

Da segnalare, infine, che il centro informativo della manifestazione sarà presso i Chiostri dell’Umanitaria in via San Barnaba, a Milano, dove si svolgeranno per tutta la settimana molte iniziative e attività. Il fitto programma, che, come detto, prevede oltre 130 eventi, è consultabile al seguente indirizzo http://e-festival.net/programma-milano/.

“In un paese che ha bisogno di crescere, culturalmente ed economicamente, è necessario garantire l’accesso alla tecnologia - hanno concluso Montemagno e Masieri -. L’ e-festival | Social Media Week rappresenta dunque una manifestazione riconoscibile a livello nazionale e internazionale che è in grado di diffondere e divulgare le potenzialità della rete, coinvolgendo tutta la cittadinanza sia con iniziative per il grande pubblico sia con eventi rivolti al mondo del business”.

Mario Garaffa