Digital

E-Learning: Federazione Italiana Relazioni Pubbliche sceglie Engitel

La Federazione Italiana Relazioni Pubbliche ha scelto per la sua nuova piattaforma di E-Learning, la soluzione offerta da Engitel, la web agency milanese di Alberto Schiaffino.

Ferpi, infatti, ha lanciato un corso di preparazione alla pratica professionale, per offrire a tutti i suoi nuovi iscritti una preparazione completa e un aggiornamento costante a distanza. Il corso di preparazione alla pratica professionale organizzato da Ferpi, si presenta strutturato in quattro moduli da circa trenta ore ciascuno.

L'obiettivo del primo modulo, interamente online, è quello di rendere omogenee le conoscenze di base dei partecipanti sul piano teorico, metodologico e tecnologico. Questo primo step prevede, infatti, un apprendimento individuale attraverso una metodologia didattica guidata che si basa su materiali strutturati e si articola in percorsi formativi divisi in sezioni che alternano momenti di studio a quelli di auto-valutazione.

I moduli on line sono dipendenti uno dall'altro, ovvero non è possibile accedere al secondo senza avere svolto il primo e il relativo test online di verifica. Sulla homepage del sito, inoltre, una classifica generale rende visibili le posizioni dei partecipanti in base ai punteggi ottenuti nei test scatenando una piccola competizione interna e dando visibilità a tutti del livello degli altri.

I vantaggi nell'adottare una piattaforma di E-Learning sono sicuramente il contenimento dei costi rispetto alla formazione in aula, l'interazione diretta con il tutor/formatore e la flessibilità nell'erogazione dei contenuti a prescindere da luoghi e tempi. I plus dalla piattaforma di E-Learning di Engitel sono una massima flessibilità per andare incontro alle esigenze del cliente e una estrema facilità d'uso, sia per i corsisti sia per i docenti, che rispetta la "regola" delle tre E: Everytime, Everywhere, Everyone.

La soluzione di E-Learning scelta da Ferpi si basa su Spin&Go, la piattaforma di Content Management System (CMS) ideata da Engitel, in grado di competere con i più importanti sistemi di CMS internazionali. Spin&Go permette di avere sempre a portata di 'click' un sistema costantemente aggiornabile e personalizzabile che non richiede particolari competenze tecnologiche. La gestione della piattaforma e l'interfaccia utente, infatti, si caratterizzano per una elevata facilità d'uso.

Spin&Go è composto da moduli indipendenti liberamente integrabili fra loro, come ad esempio, il Modulo Full che comprende tutte le funzioni che non possono mancare in un sito di ultima generazione, il Modulo Light per piccoli siti, il Modulo E-Commerce, che permette a tutte le aziende di vendere i propri prodotti via web, il Modulo Community, per gestire in maniera semplice ed efficace forum, blog, sondaggi o newsletter sul proprio sito e il Modulo E-Learning che consente l'implementazione di soluzioni per l'apprendimento a distanza.