Digital

Emmi Italia trasforma Tigre in una piattaforma multimediale

Sonotigre.it è il nuovo portale del brand del Gruppo Emmi, articolato in una nuova community, un portale, uno spazio digitale dove vincere premi (n collaborazione con una ventina di aziende), condividere idee, pensieri, esperienze e opportunità da ”Tigre”. Il budget si attesta tra 500 mila euro e 1 mln.
E’ da oggi on line Sonotigre.it l’innovativa piattaforma multimediale che nasce dallo spirito di aggregazione attorno al concetto: “Condividi il tuo modo di essere Tigre”. Un media che lancia una provocazione agli utenti della rete, ai consumatori e a tutte le persone che si “sentono Tigre” e che considerano il web come un mondo virtuale dove poter dar voce liberamente al proprio modo di essere.

Sonotigre.it realizzato dall'agenzia Creatività & Co, nasce come progetto di co-marketing multiplo on-line del Gruppo Emmi Italia, che fra i suoi marchi annovera Tigre, lo storico brand di formaggio fuso a spicchi e fettine di puro
Emmentaler che gode di una brand awareness ben radicata e richiama valori forti come velocità, schiettezza, coraggio e lealtà. Ed è proprio grazie alla condivisione di questi valori che Sonotigre.it è  un mondo reale dove tutti coloro che si “sentono Tigre” possono ricercare informazioni, raccontare e condividere la propria esperienza in qualsiasi campo della vita reale, lasciare un pensiero e vincere numerosi premi.
Uno spazio costruito con la collaborazione di aziende partner molto diverse fra loro che condividono i valori del mondo Tigre e partecipano attivamente al progetto offrendo i propri prodotti e servizi.

Sonotigre.it è un portale con tre anime che si concretizzano in tre aree principali: “Concorso”, “Sconti e Convenzioni” e “Community da Tigre”. Nell’area “Concorso” i consumatori dei prodotti Tigre potranno partecipare a un concorso per vincere i prodotti e i servizi messi in palio dalle aziende partner del progetto tramite un semplice meccanismo “instant win” che prevede l’inserimento, in un’area apposita del sito, dei dettagli d’acquisto del prodotto riportati sullo scontrino (data, ora d’acquisto, numero progressivo, importo). Qui, in caso di vittoria, si riceveranno anche le indicazioni per ricevere il premio. Il concorso sarà inoltre valorizzato attraverso un’apposita comunicazione on pack di tutti i prodotti a marchio Tigre.
L’area “Sconti e Convenzioni” è invece una sezione aperta a tutti gli iscritti al portale dove è possibile scegliere la convenzione o il buono sconto offerto dai partner del progetto che più si
adatta ai bisogni e ai desideri di ognuno.

L’area “Community da Tigre” è una vera e propria “piazza virtuale” dove ogni mese viene lanciato un argomento che tutti gli iscritti al portale possono affrontare e trattare dal proprio punto di
vista condividendo foto, racconti, ricette, esperienze di viaggio o consigli sui migliori ristoranti da frequentare. Qui, mensilmente, viene indetto un concorso che permette, attraverso una votazione pubblica del commento o dell’idea più originale di fare vincere, a chi raccoglie il maggior numero di gradimenti, i premi messi in palio dalle aziende partner.
All’interno del portale è presente, inoltre, una sezione “BlogNews”, nella quale, periodicamente, vengono pubblicate le notizie provenienti dai blog che gli iscritti al portale potranno commentare stimolando il dibattito della community. 

“Sonotigre.it” - spiega ad ADVexpress Paolo Aghem (nella foto), Direttore Marketing di Emmi Italia - “era stato pensato come portale del mondo Tigre, un luogo virtuale per i nostri consumatori più affezionati. Poi, in fase di sviluppo, ci siamo resi conto che questo progetto aveva delle potenzialità maggiori.
L’operazione di marketing ci è volutamente “sfuggita di mano” e Sonotigre.it si è evoluto sfruttando la forza dello spirito di aggregazione attorno a valori ben definiti che in un periodo di profonda incertezza, possono diventare un importante punto di riferimento.
Attorno a questo concetto abbiamo così pensato di coinvolgere anche altre aziende che condividono i nostri stessi valori, la passione per il web e credono fermamente nello spirito di aggregazione della rete e nella sua capacità di stimolare il dibattito e favorire lo scambio di informazioni e cultura. L’obiettivo che ci siamo prefissati dopo la fase di lancio è infatti quello di venire posizionati tra i preferiti dei pc dell’ufficio o di casa, consentendo anche la connessione attraverso gli strumenti mobile. “Abbiamo voluto lanciare una provocazione” - conclude Aghem - “che sono convinto riuscirà a incuriosire e coinvolgere il maggior numero possibile di utenti del web e sempre più aziende che potranno affermare il proprio modo di “essere Tigre””.

I partner del progetto sono Arredogiardino.com, Arena, Ballarini, Black Ladies, Luigi Bormioli, Bs Village, Dmail, Emporio del mobile in kit, Fingerbooks, Garmin, Grandi Navi Veloci, Gommeshop.it, Hell’s Kitchen, Jippii!, Monster, Noberasco, Phone and Go, Rovagnati, Staedtler, Steripen, 3 Italia, Trentina.
Tutte le aziende aderenti godono della stessa visibilità e partecipano attivamente al progetto mettendo in palio prodotti o servizi, buoni sconto e convenzioni riservate esclusivamente agli iscritti al portale e a coloro che partecipano ai concorsi indetti al suo interno.  L'investimento per l'iniziativa si attesta tra i 500 mila euro - 1 mln.

“Sono molto orgoglioso di questo nuovo progetto” - afferma Gilberto Cappellin, Amministratore Delegato di Emmi Italia - “perché rappresenta un modo nuovo ed attuale per noi di raggiungere le persone e di comunicare i valori del brand attraverso il web. Un esempio unico di comarketing che riesce a far partecipare ad un progetto innovativo aziende con diversi fini e obiettivi ma che condividono gli stessi valori di Tigre e sono consapevoli delle grandi potenzialità comunicative e culturali della rete. Un esempio di marketing non convezionale che speriamo ci con-
sentirà di consolidare ulteriormente l’awareness del brand presso i consumatori, di conoscerli meglio e di capirne in anticipo i bisogni per continuare a soddisfarli”.