Digital

Eunews adotta il modello delle notizie a pagamento

La testata italiana online, sull'onda della recente apertura di Corriere.it, a partire dal 14 gennaio non permetterà agli utenti di leggere più di cinque news complete, se non dietro compenso economico. Il giornale inaugura inoltre nuove sezioni, tra le quali una dedicata interamente al business dal nome Eubig, allinea il suo modello di fruizione alle diverse testate internazionali come il Wall Street Journal, il New York Times, il Washington PostThe Sun e il Daily Mirror. Ha lavorato alle novità introdotte Medita, business unit digital del Gruppo Hdrà.
 
clicca per ingrandire
Eunews, testata italiana online che si occupa esclusivamente di Europa, dal 2016 propone una nuova sfida: le news a pagamento.

Dal 14 gennaio infatti per leggere più di 5 notizie complete al mese bisognerà essere abbonati. 

Il giornale, con redazione centrale a Bruxelles, un ufficio di corrispondenza a Roma e collaboratori da altre capitali europee, apre inoltre nuove sezioni e cambia il suo modello di business.

È in arrivo infatti Eubig, nuovo spazio dedicato interamente al business con notizie dai mercati del digitale, della green economy e dell’innovazione industriale.

Il modello paywall, già adottato con successo a livello internazionale da importanti testate come il Wall Street Journal, il New York Times, il Washington PostThe Sun e il Daily Mirror, sarà proposto presto anche dai principali giornali italiani, sulla scia (recente) di Corriere.it.

“L'informazione di qualità -
ha spiegato Lorenzo Robustelli, direttore EuNews - deve essere indipendente, e per esserlo deve avere un suo mercato, anche nell'era digitale. Abbiamo deciso di fare questo significativo passo sulla scia di autorevoli esempi anglosassoni ed europei. Newsletter quotidiane e una parte delle notizie rimarranno sempre gratuite, mentre chi vorrà accordarci la sua fiducia avrà un mezzo in più per farlo: sottoscrivere un abbonamento”.

Chi sottoscriverà un abbonamento entro il 31 gennaio avrà uno sconto del 20% e con 30 euro avrà accesso a tutte le notizie di Eunews per l'intero anno 2016.

Gli abbonati riceveranno inoltre la Card di Eunews.

Senza l'abbonamento sarà possibile accedere fino a cinque articoli completi gratis al mese e poi all’anteprima degli altri articoli.

Per la sezione business, l’abbonamento all'informazione di base 'En-agenda', l’agenda europea della settimana, partirà da 149 euro l’anno con una logica a scalare: più settori si acquistano, maggiore sconto si ottiene.
 
Per lo sviluppo del sito e della soluzione paywall Eunews si è avvalsa della collaborazione di Medita, business unit digital del Gruppo Hdrà.


AR