Digital
Excite si rinnova e lancia Excite Mix. Nel 2006 raccolta a +40%
È ufficialmente disponibile per il mercato italiano la versione beta di
Excite Mix, la start page del portale interamente
personalizzabile dall'utente con tutti i propri contenuti preferiti quali blog,
podcast, notizie, appunti, email. L'iniziativa si inserise in un periodo fertile
di novità per il portale, come spiega ad Advexpress Mauro Arte, sales &
marketing manager Excite Italia.
Può spiegarci in cosa consiste Excite Mix, e in che modo va ad arricchire la vostra offerta?
Excite Mix è frutto della nostra filosofia della personalizzazione, e rappresenta la naturale evoluzione del servizio di homepage personale 'My Excite' , proposto fin dal 1999. Se infatti prima le possibilità di personalizzazione erano limitate, ora la nuova start page consente di attingere a contenuti illimitati grazie alla tecnologia dei feed RSS. Oltre a poter attingere alle notizie dei maggiori siti di informazione, sarà possibile controllare simultaneamente più di una casella di posta, salvare dei post-it virtuali e organizzare i contenuti del proprio Mix in più sotto-cartelle (tab), o ascoltare podcast grazie all'audio player integrato. Il tutto in un'unica pagina cui si potrà accedere da qualunque postazione.
Mix anticipa il mercato, perché è un prodotto interamente 'made in Italy'. Altri operatori hanno fatto qualcosa di simile, penso a Microsoft con Live, ma per la prima volta in questo caso un prodotto italiano viene distribuito nelle properties del resto d'Europa. Siamo partiti con Excite Uk, poi passeremo alla Germania, quindi a Francia e Spagna. Il suo lancio si inserisce nel restyling complessivo del portale, inaugurato lo scorso 29 settembre, che ha visto l'introduzione di una nuova veste grafica e di una Excite Mail rinnovata nelle funzionalità.
Quali obiettivi vi hanno spinto a operare questo restyling?
Abbiamo voluto tenere conto da un lato dell'esigenza degli utenti di avere home page semplici, dove siano chiaramente visibili i contenuti e gli strumenti di ricerca; dall'altro, abbiamo voluto soddisfare le richieste del mercato di ottenere maggiore visibilità e il massimo impatto nella creatività. Da qui la scelta di una soluzione grafica in cui predominano il bianco e lo spazio, così da dare maggiore risalto a immagini e rich media. Altre novità riguardano l'Excite Mail, con una capacità pari a 1GB, e l'introduzione di uno spazio web chiamato 'Dropzone', che consentirà di salvare e condividere file e documenti online anche di grandi dimensioni.
Il restyling vi ha consentito anche di introdurre nuovi formati pubblicitari?
Si, nella home page, accanto al tradizionale banner 300x250, il più richiesto dai clienti, ora spostato al centro della pagina per dargli un'ulteriore visibilità, figura ora anche il 'barattolo', un formato sponsor di 180x250, visibile come il primo già dal primo scrolling. Accanto ai formati tabellari, studiamo sempre iniziative speciali, come quella attualmente online di Seat, per cui è stata rivestita interamente la home page dei colori e della creatività del brand, oppure formati rich media come il 'sipario', studiato in modo da creare nella home page di Excite un effetto grafico molto simile all'apertura di un sipario che scopre il messaggio pubblicitario, e che risulta molto apprezzato. Altri arriveranno presto, sempre studiati insieme al nostro team grafico.
Oltre a Seat, quali sono i vostri maggiori clienti?
Abbiamo ospitato formati molto impattanti di aziende comel'Oréal, Rcs, Ferrero, Coca-Cola, per Aquarius. Poi abbiamo accordi di lunga data con Ebay, Expedia e Cepu, clienti ormai consolidati nel nostro portafoglio.
In termini di raccolta pubblicitaria, qual è l'obiettivo di chiusura per il 2006?
Pensiamo di poter crescere del 40% rispetto al 2005 Riteniamo di aver fatto un lavoro che ci ha premiato, consentendoci di crescere in linea con il resto del mercato. Oggi Excite Italia registra 2 milioni di utenti unici al mese e sviluppa oltre 40 milioni di pagine viste. Pur non potendo offrire, come altri operatori, la banda larga e l'accesso a Internet, siamo riusciti a conquistare un'utenza molto fidelizzata. Allo stesso tempo, con la nuova veste del portale puntiamo anche a guadagnare nuovi utenti.
A fronte di queste novità, avete intenzione di lanciare iniziative di comunicazione?
Assolutamente si, e prima della fine dell'anno. Ci stiamo già lavorando, ma per ora non posso fornire ulteriori dettagli. Ci lavoreremo, come sempre, insieme a Carat .
Claudia Albertoni