Digital
Facebook: 2012 nel segno del mobile e del Roi
Un media affermato, che si distingue per capacità di engagement, offerta di contenuti e soprattutto di formati pubblicitari orientati alla ricerca del ROI, inteso come awareness e risultati di vendita. E' la fotografia di Facebook tracciata in conferenza stampa a Milano dal country manager Luca Colombo, che ha sottolineato come il più famoso social newtork sia oggi fruito sempre di più in modalità mobile (proprio il mobile vale il 14% delle revenue totali della company nel 3° quarter del 2011) e utilizzato dalla aziende per orientare messaggi targetizzati agli utenti che hanno raggiunto il miliardo in un mese.
1 milardo di utenti attivi in un mese, dei quali 580 mln (58%), tornano ogni giorno, 600 mln (+61% dal 2011), vi accedono in media una volta al mese da dispositivi mobili (smartphone e tablet).Sono i numeri di Facebook, presentati oggi alla stampa nella sede italiana della company a Milano dal country manager Luca Colombo (nella foto).
Un fenomeno che da quando è stato lanciato, nel 2004, ha realizzato 1,13 trillions di likes, 140 mld di connessioni tra amici, 219 mld di foto condivise, 62,6 mln di canzone ascoltate in media una ventina di volte alla settimana. A questo si aggiungono, ogni giorno, 300 mln di foto caricate, 2,45 mld di contenuti e 2,7 mld di liked condivisi.
“Questi dati - ha commentato Luca Colombo - confermano la sua affermazione come media, che si distingue dagli altri per l'alto tasso di engagement e l'ampio utilizzo di contenuti generati”.
Il trend più forte è l'utilizzo mobile di Facebook, a cui si ha accesso a livello mondiale attraverso 7 mila devices. Fatto, questo, inquadrabile in una più generale crescita dell'accesso al web in ottica Mobile dal 2012 (2/3 degli accessi a internet sono mobili). Nel terzo quarter del 2011 il mobile vale ben il 14% delle revenue complessive della company, pari a 3,7 mld a livello mondiale. Di queste, l'85% proveniente dall'adv e il 15% dai facebook credits.
Parlando di mobile, emerge l'exploit delle app: nel mondo, sottolinea Colombo, ci sono 9 mln di app e siti web integrati con Facebook che raggiungono 9 mln di entià.
L'app store di Facebook, online da settembre, ha raggiunto 220 mln di utenti coinvolti soprattutto nell'utilizzo di giochi.
Più dimensionata, nel confronto con l'Europa, ma comunque in esplosione, la realtà italiana di Facebook.
Questi i dati del mercato italiano del più famoso social network: 22 mln di utenti attivi mensili, 14 mln di daily active users che trascorrono su facebook in media 10, 587 mila minuti al giorno e 10 mln di accessi mobile (in crescita rispetto ai 7,5 mln registrati a fine estate).
Facebook non è solo engagement e contenuto ma anche un ventaglio di strumenti rivolti alle aziende per fare advertising e targeting. Ecco allora i nuovi formati adv lanciati dalla company nel 2012: page post ads, sponsored stories, page like ads, domain ads e mobile appa install ads. Veicolati attraverso messaggi online sulla stessa rete e fatti conoscere mediante workshop alle aziende, prevalentemente nel largo consumo.
Tra i nuovi prodotti lanciati quest'anno da Facebook nel settore dell'advertising tre emergono per efficacia in termini di ROI.
Facebook Exchange, che consente alle aziende di acquistare impression per indirizzare messaggi targetizzati agli utenti su Facebook.
Custom Audience, che dall'incrocio tra le informazioni nei database delle aziende e quelle degli utenti su facebook consente alle aziende di targetizzare i messaggi pubblicitari per diversi cluster.
Anche Newsfeed, lanciato da fine luglio, è risultato essere uno strumento efficace per introdurre messaggi pubblicitari sponsorizzati.
Infine, Mobile Target Block che consente ai brand di raggiungere in tre giorni di pianificazione 4 mln di utenti.
“Sono varie le case history italiane e internazionali che dimostrano l'efficacia dei nuovi prodotti pubblicitari in termini di ROI, ovvero ritorni degli investimenti sulla brand awareness e sulle vendite., dalla campagna Facebook di MGM Resort International e Samsung Mobile Usa, che a fronte di un investimento di 10 mln di dollari ha generato un valore di 129 mln di dollari nella vendita di device. E ancora, per la campagna Nutella, come descritto da Luca Colombo, il 15% dei risultati di vendita è attribuibile alle campagne pianificate su facebook, dove hanno raggiunto 3,8 mln di utenti altrimenti difficilmente intercettabili su altri mezzi.
Interessante il dato emerso dalla case Nutella: cresce il Roi di una campagna che abbina pianificazione Facebook e tv.
Infine, tra i format adv più recenti ed efficaci, il country manager ha citato il couponing: l'offerta promozionale lanciata da Alitalia su facebook ha generato ben 9 mln di biglietti venduti. La promozione di una crociera di 4 giorni al costo di 190 euro da parte di Costa Crociere ha consentito alla compagnia di vendere in soli due giorni tutte le cabine di un'intera nave.
Fenomeno facebook.
EC

