Digital

Facebook: +2.700% i visitatori italiani in un anno

Con una crescita del 314% anno su anno nel nostro continente, Facebook sta diventando un fenomeno sempre più europeo. Ma il tasso di crescita più stupefacente è quello italiano: dai 328.000 visitatori del febbraio 2008 si è arrivati a quasi 11 milioni nel febbraio 2009: un tasso del +2.721%.

Festeggiato pochi giorni fa il superamento dei 200 milioni di utenti registrati con un posto sul blog sel suo ceo, Mark Zuckerberg, il fenomeno Facebook continua a crescere a ritmi fenomenali. ComScore, socetà specializzata in ricerche e misurazioni dei fenomeni digitali, ha infatti rilasciato alcuni dati relativi ai paesi europei che evidenziano il boom del sito di social networking nel nostro continente, dove oggi può contare su quasi 100 milioni di visitatori unici al mese (sui 275 milioni globali).

Tale risultato, secondo comScore, è il frutto dell'espansione di Facebook a livello internazionale nell'ultimo anno. Ma oltre a essere il gruppo in più rapida crescita, gli utenti europei del network sono anche i più attivi e partecipativi, con un utilizzo medio pro capite del sito di 3 ore al mese. Inoltre, lo scorso febbraio, infatti, Facebook rappresentava per gli europei il 4,1% del tempo totale speso online, rispetto all'1,1% di un anno fa, oltre che il 30,4% del tempo trascorso sui soli siti di social networking, rispetto al 12,3% del febbraio 2008.

Oggi, di fatti, Facebook è il social network numero 1 in 11 diversi paesi. Le sue audience più vaste sono in Gran Bretagna (22,7 milioni di visitatori, +75% in un anno) e Francia (13,7 milioni, +518%). Subito dopo si posizionano Turchia e Italia, con rispettivamente 12,4 e 10,8 milioni di visitatori unici, dove in entrambi i casi la crescita è stata rapidissima e a dir poco stratosferica: mentre in Turchia a febbraio 2008 non era ancora presente, Facebook è cresciuta in Italia di oltre il 2.700%.