Digital

Facebook annuncia il servizio 'Safety Check', per dire 'Sto bene' in caso di catastrofi

Offrire alle persone la possibilità di comunicare il proprio stato di salute e comunicare nei momenti più critici in cui è più necessario. Questo l'obiettivo di 'Safety Check', disponibile in tutto il mondo su Android, iOS, cellulari e computer.
 
 
clicca per ingrandire
Quando avviene una catastrofe, le persone vanno su Facebook per controllare come stanno i propri cari ed avere informazioni. 
 
È in questi momenti che comunicare diventa fondamentale, sia per le persone delle aree colpite che per amici e familiari ansiosi di ricevere notizie.

Per questa ragione, Facebook ha creato uno strumento che possa essere d’aiuto alle persone in caso di catastrofe, Safety Check, un modo semplice e facile da utilizzare per rassicurare le persone sulla propria salute e controllare se anche gli altri stanno bene, per connettersi con i propri amici e familiari nei momenti in cui è più necessario.

Durante una grande catastrofe, Safety Check aiuta a: 

Far sapere ad amici e famiglia che stai bene 
Controllare  le altre persone nell’area colpita 
Segnalare che i propri amici stanno bene 

Soltanto gli amici potranno vedere il Safety Status e i commenti condivisi.

Il terremoto e lo tsunami del 2011 in Giappone furono devastanti. Secondo la Croce Rossa Giapponese, più di 12,5 milioni di persone in tutta la nazione sono state colpite e più di 400mila sono state evacuate. 
 
Durante la crisi è stato possibile osservare come le persone abbiano usato la tecnologia e i social media per mettersi in contatto con le persone care; in seguito a queste osservazioni, in Giappone, gli ingegneri Facebook hanno compiuto il primo passo verso la creazione di un prodotto che rendesse più semplice la comunicazione con gli altri dopo una catastrofe, il Disaster Message Board. Un anno dopo gli ingegneri hanno lanciato un test dello strumento e la risposta è stata eccezionale.

Facebook ha continuato il lavoro sul Disaster Message Board, integrando via via tutti i miglioramenti appresi durante le successive grandi catastrofi naturali, eventi avvenuti purtroppo con una certa frequenza. 
 
Il progetto è diventato Safety Check, il nuovo strumento Facebook semplice e facile da usare, che consente alle persone di connettersi con la loro rete di amici e con la famiglia quando conta di più. Safety Check sarà disponibile in tutto il mondo su Android, iOS, cellulari e computer
 
Ecco come funziona: dopo una catastrofe naturale, quando lo strumento è attivo, se si è nella zona colpita, si riceve una notifica di Facebook che chiederà se si è al sicuro. La posizione sarà localizzata controllando la città indicata nel  profilo, l’ultimo luogo selezionato su Nearby Friends, e la città da cui ci si sta connettendo a internet.

Se si è al sicuro, si può selezionare la voce 'Sono salvo'e il proprio aggiornamento sarà segnalato con una notifica e uno status nel News Feed. Anche gli amici possono indicare che si è al sicuro. 
Soltanto gli amici potranno vedere il Safety Status e i commenti condivisi. 
  
Se si hanno amici nell’area della catastrofe e lo strumento è stato attivato, si riceverà una notifica che informerà su quali amici hanno segnalato di essere in salvo. Cliccando su questa notifica si verrà indirizzati al bookmark di Safety Check che mostrerà una lista dei loro aggiornamenti.