Digital

Facebook: dal mobile advertising il 23% del fatturato dell'ultimo trimestre 2012

Il social network ha chiuso il quarto trimestre 2012 con un aumento dei ricavi del 40% su base annua, pari a 1,59 miliardi di dollari. L’84% del fatturato, ovvero 1,33 miliardi, è stato generato dalla pubblicità. 680 milioni gli utenti che accedono a Facebook da rete mobile: un numero maggiore rispetto a quelli che lo utilizzano da pc.
Non accenna ad arrestarsi la crescita di Facebook, che ha chiuso il quarto trimestre 2012 con un aumento dei ricavi del 40% su base annua, pari a 1,59 miliardi di dollari (nel trimestre precedente la crescita si era attestata al 32%, ndr.). L’84% del fatturato, ovvero 1,33 miliardi, è stato generato dalla pubblicità.

Particolarmente interessante il contributo derivante dalla pubblicità mobile: il 23% del fatturato dell'ultimo trimestre dell'anno, pari a 305 milioni di dollari, deriva proprio dalle entrate pubblicitarie mobili, che nel trimestre precedente rappresentavano invece il 14% di quelle totali (150 milioni di dollari) e il 9% nei primi nove mesi. 

D'altra parte, non stupisce il fatto che la pubblicità su mobile abbia un ruolo sempre più rilevante per il social network. Basti pensare che sono 680 milioni gli utenti che accedono a Facebook da rete mobile, dei quali 157 milioni utilizzano esclusivamente il cellulare per restare in contatto con i loro amici virtuali. 

Il numero di utenti connessi da dispositivi mobili è cresciuto del 57%, superando quello delle persone che preferiscono utilizzare Facebook da pc.

Si stima che, se la crescita dovesse proseguire a questo ritmo, entro un anno le entrate pubblicitarie mobili supereranno il traguardo di 1 miliardo di dollari. Gli sforzi dell'azienda e del suo fondatore Mark Zuckerberg (nella foto), vanno proprio in questa direzione: trasformare Facebook in una 'mobile company' in grado di monetizzare ogni minuto che gli utenti trascorrono sul sito da un device mobile.

SP