Digital

Facebook Italia rafforza l'area Sales e spinge sul mobile, che nel 3° trimestre 2015 ha raggiunto il 78% dei ricavi pubblicitari

Alberto Mazzieri  e Valerio Perego diventano Sales Manager con responsabilità rispettivamente su Agenzie e Clienti, mentre Andrea Lai si occuperà dello sviluppo delle attività di organizzazione e gestione della rete di vendita e delle attività legate al mondo dell’e-commerce e del mobile, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di revenues. La strategia del social network si rafforza sul mobile forte del fatto che Facebook e Instagram insieme rappresentano il 28% del tempo speso su device mobili in Italia e propone al mercato Negli ultimi mesi la soluzione pubblicitaria che tende a guidare la maggior parte delle vendite online del social network èDynamic Product Ads (DPA) e consente agli advertiser di promuovere il loro intero catalogo di prodotti su Facebook effettuando delle operazioni di retargeting crossdevice da mobile a desktop e viceversa. Tra i formati e le soluzioni di ads di punta per il 2016 anche  i Lead Ads e i Carousel Ads.

clicca per ingrandire
Facebook Italia consolida il ruolo di partner strategico per clienti e agenzie per assicurare una sempre più rapida ed efficace esecuzione dei piani strategici in tutte le aree chiave di business. In uno scenario che ha visto negli ultimi anni un’evoluzione del mercato sempre più multidevice, dove il mobile sta crescendo in modo significativo, Facebook ha risposto evolvendosi da social network a piattaforma a 360°, utilizzata da 27 milioni di italiani che vi accedono ogni mese, di cui 19 milioni si collegano ogni giorno da mobile. 

Non solo persone, ma sempre più aziende utilizzano Facebook per sviluppare il proprio business e la propria visibilità online. Sono infatti 2,5 milioni gli inserzionisti che lo utilizzano in tutto il mondo come piattaforma di marketing e 50 milioni le Pagine attive di imprese di ogni dimensione, dalle grandi aziende alle PMI e startup.

Il fatto poi che, a partire da Settembre 2015, aziende di ogni tipo e dimensione possano pianificare campagne pubblicitarie su Instagram anche in Italia, ha ulteriormente ampliato le possibilità per i brand di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo ai pubblici di riferimento contenuti di forte ispirazione e di alta qualità visiva. Grazie alla tecnologia e alle infrastrutture della piattaforma pubblicitaria di Facebook, è infatti semplice per gli inserzionisti veicolare anche su Instagram i propri messaggi nella maniera più efficace, raggiungendo le persone in base ai loro interessi.

“In questo scenario ricco di sfide e di opportunità, è necessario comprendere come fare leva sulle potenzialità di Facebook e Instagram per comunicare con i consumatori e raggiungerli in modo
rilevante e mirato”, ha commentato Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia. “Abbiamo quindi deciso di implementare alcune azioni volte ad accelerare e rendere più efficienti la gestione e lo sviluppo delle relazioni con agenzie e clienti, nell’ottica di consolidare il ruolo di partner strategico e di guida per soddisfare in maniera più efficiente le esigenze del mercato, supportando i clienti e rafforzando la nostra attenzione all'innovazione. Sono convinto che sia la strada giusta per affrontare i rapidi cambiamenti che siamo chiamati a gestire e per diffondere la nostra cultura aziendale, caratterizzata da un modo di pensare che premia la risoluzione creativa dei problemi e processi di decision making rapidi, con team di lavoro ristretti.”

In ottica di rendere sempre più proficuo il rapporto di collaborazione con agenzie e clienti,  Alberto Mazzieri,  in qualità di Sales Manager, gestirà e svilupperà le  relazioni con le Agenzie, con un ruolo di consulenza strategica alla guida di un team dedicato, con l’obiettivo di fidelizzare la rete dei partner.

Valerio Perego, anch'esso nel nuovo ruolo di Sales Manager, definirà e guiderà l’implementazione dei vari piani per i principali clienti e settori merceologici, forte del suo consolidato know-how nel campo del digital marketing, al fine di sostenere e rafforzare la crescita del business in Italia. 

Andrea Lai
(nella foto), anch'esso in qualità di  Sales Manager, si occuperà dello sviluppo delle attività di organizzazione e gestione della rete di vendita e delle attività legate al mondo dell’e-commerce e del mobile, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di revenues, e stabilendo importanti strategie commerciali, che contribuiscano al successo del business.

Proprio il mobile rappresenta una leva di business fondamentale per Facebook, tanto che, come ci ha spiegato Lai, nel terzo trimestre del 2015 il 78% di tutti i ricavi pubblicitari del social network sono stati generati  attraverso il mobile.

Un dato che non stupisce considerando che siamo alle prese con una mobile revolution nella quale le persone trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobili.

Come spiega Lai, oggi il mobile si configura come il principale strumento per tempo di utilizzo rispetto alla tv con una media di 109 minuti al giorno (fonte Millward Brown). E Facebook e Instagram
insieme rappresentano il 28% del tempo speso su device mobili in Italia.


Negli ultimi mesi la soluzione pubblicitaria che tende a guidare la maggior parte delle vendite online del social network si chiama Dynamic Product Ads (DPA) e consente agli advertiser di
promuovere il loro intero catalogo di prodotti su Facebook effettuando delle operazioni di retargeting crossdevice da mobile a desktop e viceversa. "I DPA rappresentano una perfetta combinazione tra gli
elementi del tradizionale behavioural advertising e le opzioni di targeting personalizzate offerte dalla nostra piattaforma - spiega Lai - .  Oggi, ad esempio, è possibile ritargetizzare su Facebook tutti gli utenti che compiono azioni specifiche all'interno di un sito o di un’app, raggiungendoli con inserzioni differenti e customizzate in base alle nostre opzioni di targeting nativo, incrementando così l'efficacia delle attività di
comunicazione e rispondendo anche alla richiesta di personalizzazione dei contenuti pubblicitari da parte degli utenti su device mobili”.

Inoltre i DPA, diversamente da quanto avviene con il retargeting tradizionale che è interamente basato sui cookie, sfruttando i principi fondamentali del people based marketing, sono in grado di riconoscere l'acquisto di un prodotto in una logica crossdevice, evitando ad esempio che a chi ha già acquistato un prodotto su desktop venga riproposta la campagna di quello stesso prodotto su mobile. 

"I DPA vengono già utilizzati con successo da diversi clienti - anticipa Lai - .  Gazzetta.it, ad esempio, li ha utilizzati per incrementare le vendite e le conversioni sul sito di Gazzetta Store. I risultati sono stati un incremento dell'11% del fatturato e un tasso di conversione tre volte maggiore rispetto ad altri canali pubblicitari, oltre a un +15% di vendite di prodotti”. 

Lai ricorda ad ADVexpress anche un altro formato pubblicitario di successo recentemente, introdotto dal social network in Italia - i Carousel Ads - che consentono di mostrare fino a
cinque immagini differenti all'interno della stessa inserzione pubblicitaria, con grande efficacia soprattutto per le operazioni di upselling e crosselling. (Leggi a riguardo su ADVexpress la news del 15 luglio).

Uno dei brand che l'ha recentemente adottato è Geox, per promuovere una linea di calzature mostrando il modello in cinque colori differenti. Risultato: +3% di click through rate, notevole aumento dell’ROI rispetto ai page post link ads che mostrano un solo prodotto.

Infine, un’altra soluzione di punta per il 2016 offerta da Facebook per il mobile sono i Lead Ads, che semplificano notevolmente il processo di acquisizione di lead all’interno di Facebook su device mobili.

Ricordiamo inoltre che, come annunciato ieri, 20 gennaio,  Nielsen, attraverso Social Content Ratings, renderà disponibili anche i dati riguardanti le conversazioni sui contenuti televisivi che avvengono su Facebook, inclusi i post condivisi con gli amici oltre che quelli pubblici (leggi news).


BIOGRAFIE

Alberto Mazzieri, entrato in Facebook 4 anni fa, vanta una lunga esperienza professionale in campo pubblicitario. Ha precedentemente lavorato all’interno di realtà di rilievo internazionale, come Nielsen e MTV, alla guida dei team Sales, coordinando la realizzazione di eventi e progetti di comunicazione integrata.

Valerio Perego ha maturato una lunga esperienza professionale in Facebook, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Agency Partnerships, con la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le Agenzie. In precedenza ha maturato esperienza professionale in Microsoft.

Andrea Lai gestisce il team sales italiano presso l’Headquarter di Facebook EMEA. Precedentemente ha ricoperto ruoli manageriali in Google acquisendo negli anni una solida conoscenza delle piattaforme di marketing online. Andrea ha gestito alcuni dei più grandi budget pubblicitari online di aziende europee. Fondata poi la sua società Adamans, l'ha trasformata da piccola start up a uno dei più grandi publisher di content on demand in Europa.


EC