Digital
Facebook: le notizie diventano social con 'Facebook Editions'
Dovrebbe essere lanciata a settembre la nuova piattaforma di Mark Zuckerberg, che consentirà di leggere le news delle proprie testate preferite direttamente all'interno del social network. Il progetto nasce dalla necessità di contrastare il rivale Google +, ultimo nato tra i social network, che a sole tre settimane dal lancio sta già spopolando tra gli utenti.
Secondo quanto si legge su Affari & Finanza, Mark Zuckerberg (nella foto), creatore di Facebook, starebbe progettando di lanciare a settembre un nuovo servizio chiamato Facebook Editions. La mossa nasce dalla necessità di contrastare l'ultimo nato tra i social network, Google +, che, a tre settimane dal lancio, ha già tagliato il traguardo dei 20 milioni di utenti iscritti (vedi news correlata) ed evitare di finire come MySpace, social ormai in declino.La novità riguarderebbe il campo delle news online: la piattaforma dovrebbe infatti consentire la lettura delle notizie direttamente sul noto social network. L'obiettivo di Zuckerberg non punta, perciò, ad aumentare il già considerevole numero di utenti iscritti (Facebook vanta più di 700 milioni di iscrizioni, di cui quasi 20 milioni solo in Italia) ma è piuttosto focalizzato a far trascorrere ai propri utenti più tempo tra le 'mura digitali' del social network. Come dimostra un recente sondaggio condotto da comScore per la Newspaper Association of America, infatti, sono i siti web dei quotidiani ad attrarre quasi i due terzi di tutti gli internauti adulti degli Stati Uniti.
Secondo Forbes, circa una dozzina di agenzie di stampa avrebbero già preso accordi per avere una propria versione dell'applicazione per essere consultati su Facebook. CNN, The Daily e il Washington Post sono alcune delle società interessate. Anche il New York Times avrebbe ricevuto la richiesta di partecipare la progetto, ma secondo alcune fonti avrebbe optato per un rifiuto momentaneo, dovuto probabilmente alla sua strategia di fornire contenuti a pagamento online.
Molte le implicazioni che Facebook Editions potrebbe scatenare: l'introduzione della piattaforma, che sarebbe disponibile, come il social network, anche per disposivitivi mobile e smartphone, potrebbe infatti rivoluzionare l'ambito della fruizione delle news online a livello globale, e il fenomeno avrebbe sviluppi anche in Italia, visti soprattutto i recenti risultati emersi dalle ricerche, secondo cui il nostro Paese è primo in Europa per la diffusione di smartphone e tablet (come già pubblicato da ADVexpress, leggi news).

