Digital

Facebook, nel 1° trim. ricavi a +72% e pubblicità a +82%, trainata dall’adv mobile. Al via il lancio di Newsfire, il servizio di notizie per giornalisti

ricavi totali del colosso guidato dal Ceo  Mark Zuckerberg hanno raggiunto nel trimestre i 2,5 miliardi di dollari e i ricavi generati dalla pubblicità ammontano a 2,27 miliardi, trainati dal mobile salito al 59% del totale a fronte del 30% di un anno fa e del 53% del quarto trimestre dell'anno scorso, a dimostrazione dell'efficacia delle nuove strategie orientate a un crescente presidio di tablet e smartphone.  Oggi  1 miliardo di persone accede al social network da un dispositivo mobile su base mensile (+34%), per un totale di 250 milioni di nuovi accessi da mobile. Debutta inoltre il servizio di notizie per giornalisti che prevede la pubblicazione di foto, storie e video da parte dei membri del social network.  
Risultati molto positivi nel primo trimestre per Facebook sempre più orientato sul mobile. 

I ricavi totali nel primo trimestre sono cresciuti del 72% a quota 2,5 miliardi di dollari e i ricavi generati dalla pubblicità sono aumentati dell’82% a quota 2,27 miliardi, trainati dal mobile salito al 59% del totale a fronte del 30% di un anno fa e del 53% del quarto trimestre dell'anno scorso, a dimostrazione dell'efficacia delle nuove strategie orientate a un crescente presidio di tablet e smartphone.  Basti pensare che 1 miliardo di persone accede al social network da un dispositivo mobile su base mensile (+34%), per un totale di 250 milioni di nuovi accessi da mobile

Nell'adv, Facebook ha registrato una crescita in tutti i settori merceologici, in particolare nell’ambito delle PMI e del Direct Response.  I settori verticali come il mobile gaming, l’e-commerce e i beni di consumo confezionati sono stati i più performanti.

Nel trimestre gli utili netti sono triplicati (+193%) e hanno raggiunto quota 642 milioni di dollari, o 25 centesimi ad azione, contro i 219 milioni dello stesso periodo dell’anno prima, o 9 centesimi per azione. Al netto di voci straordinarie, il dato è stato di 885 milioni con un +184%

"Il business di Facebook è forte e in crescita, e questo primo trimestre del 2014 rappresenta un inizio anno molto positivo", ha dichiarato in Mark Zuckerberg (nella foto), CEO Facebook. “Abbiamo scommesso sul futuro rimanendo allo stesso tempo concentrati nel continuo miglioramento dei nostri prodotti. Ci impegniamo costantemente per portare avanti la nostra missione.”

Quasi 1,28 miliardi di persone usano Facebook su base mensile, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno. Il 63% di queste persone vi accede ogni giorno (802 milioni), in aumento del 21% anno su anno. 

Il social network ha inoltre annunciato il lancio di Fb Newswire, un servizio di notizie per giornalisti che prevede la pubblicazione di foto, storie e video da parte dei membri del social network.  La pagina includerà anche notizie meteorologiche e di intrattenimento.

“Il nostro obiettivo è che Newswire diventi un importante strumento per i giornalisti, che li aiuti a raccontare storie più ricche e interessanti usando i contenuti pubblici di Facebook”, ha dichiarato in una nota Andy Mitchel, direttore della divisone news della società guidata da Mark Zuckerberg. Il progetto sarà sviluppato insieme a Storyful, un gruppo con sede a Dublino di proprietà di News Corp che si occupa di verificare le notizie condivise sui social network.

Ogni foto, video o notizia sarà collegata con un link alla pagina dell’utente che l’ha postata, in modo da poter mettere in contatto i giornalisti direttamente con la fonte della loro informazione.


EC