Digital
Facebook: nel terzo trimestre la pubblicità vale oltre 1 mld di dollari, il 14% dal mobile
Il 14% del valore dei ricavi pubblicitari (circa 150 milioni di dollari) è stato generato dai dispositivi mobili, dai quali accede circa il 60% degli utenti, ossia 600 milioni di persone. La sfida più grande per il social network, dicono gli analisti, risiede nella capacità di sfruttare strategicamente l’enorme mole di dati del suo miliardo di utenti per ottenere un aumento significativo dei suoi introiti pubblicitari attraverso l’offerta di annunci sempre più mirati.
Facebook ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato in crescita del 32% a 1,26 miliardi di dollari, un risultato leggermente superiore alle attese degli analisti che attendevano una crescita del 29% a 1,23 miliardi.Anche l’utile rettificato per azione è stato di 12 centesimi, superiore di un centesimo rispetto alle stime del mercato e negli scambi after-hour il titolo è cresciuto del 9,74% a 21,35 dollari.
Il valore del titolo è ancora del 45% inferiore a quello del collocamento (38 dollari), ma gli analisti sono stati rassicurati dal fatto che il gruppo sembra sia in grado di risolvere la ‘grana’ dei ricavi pubblicitari sul mobile, che tanto ha pesato sul deterioramento del titolo.
I ricavi pubblicitari del Gruppo sono aumentati del 36% a 1,09 miliardi di dollari - circa 1,29 dollari a utente - e il 14% di questa cifra (circa 150 milioni di dollari) è stato generato dai dispositivi mobili, dai quali accede circa il 60% degli utenti, ossia 600 milioni di persone.
“Le persone che accedono al sito da un dispositivo mobile sono sempre più coinvolte e questo coinvolgimento aumenterà ancora - ha dichiarato in una nota il ceo Mark Zuckerberg (nella foto) - perchè continueremo a lanciare nuovi prodotti e a migliorare la nostra piattaforma mobile”.
La sfida più grande per il social network, dicono gli analisti, risiede nella capacità di sfruttare strategicamente l’enorme mole di dati del suo miliardo di utenti per ottenere un aumento significativo dei suoi introiti pubblicitari attraverso l’offerta di annunci sempre più mirati.
Zuckerberg, tuttavia, ha spiegato agli analisti che la società vuole far soldi anche in altri modi, ossia offrendo agli utenti la possibilità di acquistare e vendere beni sulla piattaforma.
Facebook impiega attualmente 4.300 persone, in aumento del 40% rispetto a un anno fa.
EC

