Digital

Fastweb lancia 'WOW FI' con campagna di Take. Prosegue la gara media da 20 mln

Il nuovo servizio consiste in un sistema di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti. Dopo una fase di test che ha coinvolto 21 città italiane, WOW FI sarà attivo da oggi nella città di Milano con 45.000 hotspot che permetteranno, a chi è già cliente, di navigare gratuitamente fuori casa. Seguiranno, entro la fine del 2016Roma, (febbraio 2016), FirenzeTorinoBolognaGenova e tutte le altre città raggiunte dalla rete Fastweb, quando 7,5 milioni di famiglie e imprese (il 30% della popolazione) potrà godere della banda ultralarga. Da domani, secondo un graduale roll-out, partiranno una serie di proiezioni laser che colpiranno i maggiori centri della città meneghina, affiancati da una maxi-affissione. Pianifica Vizeum. Il brand ha chiuso l'anno con un fatturato da 2 miliardi di euro. Prosegue la gara media che vede coinvolte l'uscente Vizeum, OMD, Mindshare e ZenithOptimedia (leggi news).
Fastweb, in occasione dell'incontro con la stampa di oggi, 3 dicembre, presso la Diamond Tower di Milano, ha lanciato il piano nazionale WOW FI: la soluzione di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti. 

Con una soluzione unica in Italia, basata sulla rete in fibra ottica e su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione, la società offre ai propri clienti la possibilità di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive. 

Il servizio, sperimentato in anteprima in 21 città di medie dimensioni a partire da Monza e Livorno, viene oggi, 3 dicembre, acceso a Milano, dove saranno 45.000 gli hotspot a disposizione dei clienti di Fastweb (uno ogni 50 metri) per navigare fuori casa, su un totale di 150.000 hotspot WOW FI già attivati in Italia ad oggi. 

Seguiranno Roma a febbraio 2016, Firenze e Torino a marzo, Bologna e Genova ad aprile ed entro fine 2016 il servizio sarà attivo in tutte le altre città italiane raggiunte dalla rete Fastweb, per un totale di 2 milioni di hotspot in tutto il Paese. 

Il WOW FI è pensato per offrire ai clienti Fastweb, famiglie o Partite Iva, un accesso wi fi outdoor incluso nell’abbonamento, sicuro, pratico e facile da usare basato sulla Community. 

Ogni modem wi-fi può diventare un hotspot mettendo a disposizione della Community la banda larga inutilizzata.  

A sua volta, chi offre accesso potrà connettersi quando è fuori casa al wi-fi degli altri membri della Community, risparmiando traffico dati mobile e godendo di una connessione sicura e di qualità.

L’utilizzo del WOW FI non incide in alcun modo sulle prestazioni della rete domestica. 

Inoltre la condivisione è una facoltà dei membri della Community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte. 

Gli standard di sicurezza sono stati testati per raggiungere un livello elevato: le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette.

clicca per ingrandire"In fase di test, abbiamo chiesto ai nostri clienti quali fossero tutte le caratteristiche che il nuovo servizio avrebbe dovuto offrire loro - ha spiegato Federico Ciccone, chief marketing&customer experience officer -. In generale, tra le richieste più forti, c'era il desiderio di un massimo controllo, di un'ampia scalabilità e di una totale sicurezza. Credo di poter dire che WOW FI risponde a tutte queste esigenze, ferme restando le prospettive future dei nostri servizi".

La prima volta che utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete WOW FI Fastweb e autenticarsi utilizzando username e password ricevuti via sms. 

Nei collegamenti successivi gli apparati (smartphone, ipad, tablet) si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete WOW Fi, senza necessità di autenticarsi nuovamente. 

È possibile collegare fino a quattro apparati contemporaneamente.

Le ricerche dimostrano che l’utilizzo del wi-fi è in grande aumento in casa, così come in ufficio, mentre è limitato in strada e nei luoghi pubblici dove è ancora scarsa la diffusione e complicata l’autenticazione.

Oggi l’80% del traffico dati di smartphone e tablet è su rete wi-fi, (circa 5,8 GB media/mese), destinato a raggiungere l’84% nel 2019, contro solo il 20% su rete mobile: il wi-fi si è affermato come tecnologia principale per la trasmissione dati mobile. 

Fuori casa, le cose cambiano: solo il 25% del traffico wi-fi è realizzato all’aperto. 

Le reti wi-fi pubbliche e cittadine non sono sufficienti a soddisfare la richiesta a causa del numero limitato di hotspot, della copertura discontinua e delle modalità di accesso che spesso rendono complicato il processo di autenticazione

“WOW FI è un servizio innovativo che risponde al desiderio dei nostri clienti di continuare a navigare alla massima potenza e con la qualità Fastweb sempre e ovunque”, ha dichiarato Alberto Calcagno (nella foto), amministratore delegato di Fastweb. “La nostra soluzione di wi-fi condiviso è unica, perché progettata e realizzata interamente in Fastweb, in modo da garantire controllo, qualità e sicurezza. È semplice e pratica, perché non richiede app o ripetuti login, ed è estremamente sicura perché progettata per tutelare al massimo sicurezza e privacy dei clienti”.

Fastweb, che in 15 anni ha investito 9 miliardi di euro sul proprio network e che al momento conta 2,17 milioni di clienti, ha sviluppato una rete nazionale in fribra ottica di 39.600 chilometri e raggiunge con la propria infrastruttura circa il 50% della popolazione italiana.

Attualmente arriva a circa 6,2 milioni di famiglie e imprese con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo: l'operatore ha annunciato un nuovo piano di espansione della rete a banda ultralarga che si completerà a fine 2016, per raggiungere circa 7,5 milioni di famiglie e imprese (ovvero il 30% della popolazione).

"L'Italia, nonostante nell'ultimo periodo sia stata tra i primi Paesi negli investimenti in infrastrutture, dovrà ancora crescere nel 'Service Adoption' - ha affermato Calcagno -. Noi abbiamo preferito distinguerci dagli altri per innovazione, stanziando ogni anno un terzo del nostro fatturato in quest'area. Siamo la società che cresce di più per nuovi clienti rispetto alla concorrenza".

Domani, 4 dicembre, ore 17:30, partirà una speciale comunicazione articolata in proiezioni laser che colpirà, secondo un piano di graduale roll-out, tutti i maggiori edifici della città di Milano: il primo sarà proprio quello della sede aziendale, in via Caracciolo.

Dopo uno stop previsto l'8 e il 9 dicembre, giovedì 10 dicembre seguiranno l'area di Brera e Largo La foppa, l'11/12 Piazza XXV Aprile (P.ta Garibaldi), il 12/12 il Castello Sforzesco e Corso di Porta Ticinese e, per finire, il 13/12 Piazza San Babila e Piazzale Loreto.

clicca per ingrandireA corredo delle proiezioni, Corso Buenos Aires orpiterà una maxi affissione che svelerà i dettagli del nuovo servizio targato Fastweb.

Nonostante a scegliere il nome del servizio sia stata l'agenzia M&C Saatchi, partner del brand per tutte le comunicazioni online, la creatività è stata sviluppata da Take, che ha curato l'intero progetto di comunicazione di WOW FI.

In attesa di conoscere il vincitore della gara media da 20 mln indetta lo scorso ottobre che coinvolge VizeumOMD, Mindshare e ZenithOptimedia (leggi news), la pianificazione della campagna è curata dall'agenzia di Dentsu Aegis.

"Il nostro investimento complessivo in comunicazione 2015 - ha precisato Luca Pacitto (nella foto 2), head of communication Fastweb - è in linea con quello dell'anno scorso e rimarrà invariato anche per il 2016".

Fastweb ha chiuso l'anno con un fatturato complessivo da 2 miliardi di euro.


Alessandro Rimi