Digital

Fcp-Assointernet: a gennaio-ottobre investimenti online a +46%

Positivo anche l'andamento del mese di ottobre 2006, che segna un +42% su ottobre 2005, e un +21% rispetto al mese di settembre 2006. "I dati confermano le aspettative di una chiusura d'anno di grande crescita" ha dichiarato Massimo Crotti, Presidente FCP Assointernet.

Nel periodo gennaio-ottobre 2006, il mercato pubblicitario online segna un incremento del 46% rispetto all'analogo periodo del 2005. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Fcp-AssoInternet, che evidenziano anche l'andamento molto positivo del mese di ottobre 2006, +42% su ottobre 2005.

Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto nel mese di ottobre 2006, si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento positivo (+37%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un elevato incremento, rispettivamente del +61% e del +50%; prosegue, su volumi di fatturato meno consistenti, il forte aumento della tipologia Sms, +178%. Ancora, E-mail/Newsletter segnano un +9%, Keywords +40%.

Rispetto al mese di settembre 2006, ottobre ha registrato un incremento del 21%. Tutte le categorie sono in aumento: Ad banners + 25%, Sponsorizzazioni e bottoni + 14%, Altre Tipologie + 15%, Keywords + 19%, E-mail/Newsletter + 32% e SMS + 3%.

"I dati relativi alle performances di mercato del mese di ottobre confermano le aspettative di una chiusura di anno di grande crescita – ha dichiarato Massimo Crotti, Presidente FCP Assointernet (foto a sinistra) -. L'ottima chiusura del 2006 ormai certa, sarà importante per le aspettative degli operatori riguardo all'inizio del 2007, anno che dovrà confermare quanto di positivo costruito nel corso del 2006. Domanda di mercato in aumento ed andamento dei prezzi sempre meglio coerenti con la qualità dei contatti sul web, sono e saranno tra le caratteristiche principali di questa crescita inarrestabile".

"Continua il trend di consolidamento dell'advertising online come ambiente multimediale che offre ottime opportunita' di comunicazione alla marca - è il commento di Layla Pavone, Presidente IAB Italia (nella foto a destra) -. Ci avviamo alla chiusura dell'anno piu' brillante di tutta la storia degli investimenti pubblicitari per quanto attiene al trend di crescita di un mezzo. Internet finalmente comincia ad essere considerato in tutta la sua forza e capacita' di generare eccezionali perfomance sul ROI. Penso che questo sia l'inizio di un trend molto positivo che vedra' i Internet e piu' in generale i media interattivi assolutamente centrali nei piani di comunicazione delle aziende".

Alleghiamo in alto a destra la tabella con i dati in formato Excel.