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Fcp-Assointernet: a gennaio-ottobre investimenti online a +46%
Nel periodo gennaio-ottobre 2006, il mercato pubblicitario online segna un incremento del 46% rispetto all'analogo periodo del 2005. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Fcp-AssoInternet, che evidenziano anche l'andamento molto positivo del mese di ottobre 2006, +42% su ottobre 2005.
Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto nel mese di ottobre 2006, si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento positivo (+37%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un elevato incremento, rispettivamente del +61% e del +50%; prosegue, su volumi di fatturato meno consistenti, il forte aumento della tipologia Sms, +178%. Ancora, E-mail/Newsletter segnano un +9%, Keywords +40%.
Rispetto al mese di settembre 2006, ottobre ha registrato un incremento del 21%. Tutte le categorie sono in aumento: Ad banners + 25%, Sponsorizzazioni e bottoni + 14%, Altre Tipologie + 15%, Keywords + 19%, E-mail/Newsletter + 32% e SMS + 3%.
"I dati relativi alle performances di mercato del mese di ottobre confermano
le aspettative di una chiusura di anno di grande crescita – ha dichiarato
Massimo Crotti, Presidente
FCP Assointernet (foto a sinistra) -. L'ottima
chiusura del 2006 ormai certa, sarà importante per le aspettative degli
operatori riguardo all'inizio del 2007, anno che dovrà confermare quanto di
positivo costruito nel corso del 2006. Domanda di mercato in aumento ed
andamento dei prezzi sempre meglio coerenti con la qualità dei contatti sul web,
sono e saranno tra le caratteristiche principali di questa crescita
inarrestabile".
"Continua il trend di consolidamento dell'advertising
online come ambiente multimediale che offre ottime opportunita' di comunicazione
alla marca - è il commento
di Layla Pavone, Presidente IAB Italia (nella foto a destra) -. Ci avviamo
alla chiusura dell'anno piu' brillante di tutta la storia degli investimenti
pubblicitari per quanto attiene al trend di crescita di un mezzo. Internet
finalmente comincia ad essere considerato in tutta la sua forza e capacita' di
generare eccezionali perfomance sul ROI. Penso che questo sia l'inizio di un
trend molto positivo che vedra' i Internet e piu' in generale i media
interattivi assolutamente centrali nei piani di comunicazione delle
aziende".
Alleghiamo in alto a destra la tabella con i dati in formato Excel.