Digital
FrozenFrogs analizza gli argomenti più chiacchierati del web
La ricerca 'Consumer Xmas Report '08', realizzata dall'agenzia digitale FrozenFrogs
mette in luce gli argomenti 'più
chiacchierati' sul web in vista delle festività natalizie.
In un periodo di crisi dei consumi, la ricerca analizza le modalità di scambio di informazioni attraverso i social network e la capacità di questo confronto sul web di influenzare e orientare gli acquisti natalizi.
Dall'analisi emerge che negli ultimi trenta giorni (dal 16 novembre al 16 dicembre 2008) i viaggi sono stati l'argomento più chiacchierato dai consumatori italiani, catalizzando un terzo delle conversazioni online. Seguono gli accessori e l'abbigliamento (21%) e i prodotti di bellezza (20%), mentre i videogiochi e i prodotti hi-tech totalizzano una percentuale di conversazioni appena minore (15% e 12%).
"Gli utenti internet hanno raggiunto una maturità tale da poter fornire, attraverso il loro comportamento, indicazioni sociali ed economiche preziosissime - dichiara Gianluca Arnesano , Amministratore Delegato di FrozenFrogs - Il loro modo di usare la rete, specialmente in periodi critici o di forti spinte consumistiche, è ancora una volta fonte di conferme e sorprese".
Nel periodo prenatalizio gli utenti utilizzano massicciamente Internet e gli strumenti del web 2.0 per scambiarsi idee e opinioni su prodotti o servizi da acquistare o da regalare. Più decise sembrano le donne, che ormai padroneggiano tutti gli strumenti che la rete offre, come dimostra la netta predominanza delle conversazioni relative alle bose rispetto a quelli relative agli orologi, oggetto prettamente maschile. Uomini e donne acquisteranno, e probabilmente riceveranno, profumi nella stessa percentuale, mentre nel comparto videogiochi le console Nintendo rimangono le più desiderate e chiacchierate, rispetto alle rivali di Sony e Microsoft.
Un capitolo a parte della ricerca è stato riservato al più delicato mondo creditizio e al 'sentiment' rilevato in questo periodo di crisi nei confronti delle banche italiane. Unicredit, Intesa Sanpaolo e MPS guidano la classifica delle banche più chiacchierate, mentre i mutui riempiono i pensieri e le discussioni degli italiani con il 25% delle conversazioni, vale a dire ben più di conti correnti, carte di pagamento e prestiti personali. L'intera ricerca è disponibile sul sito www.frozenfrogs.it .

