Digital
Gag sostiene i giovani creativi. Fatturato e utili in crescita a due cifre
Gag (www.gag.it), web e net
agency del Gruppo FilmMaster, ha deciso di puntare sui giovani
talenti, ripercorrendo così una tradizione propria del gruppo. Una tradizione
che, nel corso dei decenni, ha dato vita a iniziative e "palestre" creative, a
partire dall'Officina FilmMaster, che dalla fine degli anni '80
ha permesso di scoprire numerosi registi di qualità, fino ad arrivare alle
iniziative di oggi: FilmMaster Clip, divisione specializzata
nella produzione di music video, e Kappademia, il laboratorio
creativo di K-events.
Gag ha deciso di sostenere i giovani creativi realizzando a costo zero alcuni siti di talenti italiani emergenti, creando così un network di collaborazioni di alto livello, e ospitando nella propria struttura giovani usciti dalle migliori scuole di web design. Dopo il sito www.fattimale.com dedicato al lavoro dei giovanissimi pubblicitari Manfredi Marino e Ugo Berretta, adesso è la volta di Micol Talso. www.micoltalso.com è un sito originale sviluppato da un 24enne "mago" del web, Fabio Martini, per valorizzare il lavoro del 26enne art di 1861 United che negli scorsi giorni ha vinto ai Giovani Leoni per il film Sky "Parto" e rappresenta l'Italia alla Young Creative Competition a Cannes durante il Festival. Il sito, realizzato con tecnologia Macromedia Flash, raffigura una stazione immaginaria da cui partono numerosi treni che consentono all'utente di viaggiare nel mondo della creatività.
La scommessa di Gag di puntare sui giovani talenti si inserisce in un contesto molto positivo per la web and net agency: negli ultimi mesi fatturato e utili sono cresciuti a due cifre, così come sono aumentati i clienti. Fra i progetti più recenti di Gag figurano www.youmark.it, un sito dedicato al mondo del marketing e della comunicazione; www.clearfunziona.it, realizzato per Unilever nelle scorse settimane, che presenta numerosi contenuti attraverso una facile navigazione e offre una divertente sezione giochi e video; Axe (brand della divisione Home and personal care di Unilever), ha già raggiunto 7 milioni di accessi in due mesi.
Inoltre, Gag ha realizzato nelle scorse settimane progetti per il Centro di cure mediche e termali Raphael (www.casaraphael.com), per il Parco archeologico del Forcello (www.parcoforcello.it), per Weleda Italia (www.weleda.it), Subway Letterature 2007 (www.subway-letteratura.org) e per Officina Libraria (www.officinalibraria.it).
Il trend positivo di Gag è confermato anche dalla recente vittoria al Premio Web Italia 2006 come Migliore web agency dell'anno. Sempre nella stessa manifestazione Gag si è aggiudicata lo Special Award Video assegnato al sito www.filmmaster.com.