Digital

Gigi Buffon racconta il suo Mondiale dal blog di Msn

Obiettivo dell'operazione: "moltiplicare le visite sul sito e richiamare gli investimenti pubblicitari di tutte quelle aziende che per vari motivi sono legate ai Mondiali", dichiara Stefano Maruzzi, country manager di Msn.

In attesa del calcio d'inizio dei Mondiali 2006 di Germania, il portiere della Nazionale, Gianluigi Buffon, inaugura oggi, 14 marzo, il suo blog su Msn.it all'indirizzo http://mondiali.it.msn.com.

Fino al prossimo luglio, il portiere e altre stelle del pallone, racconteranno attraverso i propri diari online la loro "esperienza sul campo" commentando le sfide calcistiche che li vedranno protagonisti nei prossimi mesi.

"Una simile iniziativa editoriale - spiega ad ADvexpress Stefano Maruzzi, country manager di Msn (nella foto a destra) - è la dimostrazione che Msn vuole puntare sempre di più sui contenuti, soprattutto quelli di grande richiamo legati a eventi come olimpiadi e Mondiali. In questo ambito si inserisce il blog, il diario online, che ci permette di introdurre "una spia" all'interno dell'evento - Gigi Buffon in questo caso -, che ne testimonia le emozioni".

Questa strategia mirata ai contenuti si è già dimostrata vincente; nel 2005 (anno fiscale chiuso il 30 giugno), infatti, essa ha portato a Msn un fatturato globale di 2,2 miliardi di dollari sul fronte pubblicitario.

La scelta del testimonial è motivata dal fatto che, spiega Maruzzi, "Buffon spicca per notorietà e bravura nel contesto europeo, e inoltre il suo ruolo va a completare un bouquet di calciatori scelti per i blog Msn negli altri paesi d'Europa". Da sgenalare che l'iniziativa legata a Buffon ha portato nell'ultimo mese 18 milioni di click sul portale.

Obiettivo dell'operazione: "moltiplicare le visite sul sito e richiamare gli investimenti pubblicitari di tutte quelle aziende che per vari motivi sono legate ai Mondiali", dichiara Maruzzi. Massimo però il riserbo sull'identità delle aziende che investiranno sul portale.

Nel dettaglio, accedendo al blog di Gigi Buffon si scoprono ad esempio i suoi commenti sulle prestazioni della nazionale in occasione della prima amichevole che lo ha visto impegnato contro la Germania, ma anche curiosità sulla sua vita fuori dal campo di calcio. Inoltre, all'interno della sezione News Azzurri sono riportate tutte le curiosità sulla nazionale, mentre nell'area Germania Top News 2006 si trovano invece gli ultimi aggiornamenti e le notizie più interessanti sulle 20 formazioni che si affronteranno nei diversi gironi per conquistare il titolo di campione del Mondo. A chi vuole conoscere fin da ora tutti gli appuntamenti dei Mondiali è dedicata la sezione Calendario con tutti gli orari delle partite e i dettagli sugli stadi delle 12 città tedesche che, dal 9 giugno al 9 luglio, faranno da palcoscenico ai match. Per tutti gli utenti che vogliono essere costantemente informati sui principali avvenimenti, speciali Alerts di MSN Messenger forniranno aggiornamenti in diretta sulle notizie più importanti di tutte le squadre.

Sul fronte degli obiettivi per il 2006, Maruzzi mantiene il massimo riserbo. "Sono però attesi - precisa - margini di crescita del marketshare superiori rispetto agli altri portali".