Digital
Giuseppe Caporale è il nuovo Direttore del portale Tiscali.it
Con esperienze in cronaca nazionale per La Repubblica, inoltre, Caporale ha scritto due libri e ne sta scrivendo un terzo per Bur (Rizzoli), ha realizzato una serie di reportage televisivi su corruzione e crisi economica, in onda su Repubblica Tv e la tv locale abruzzese Rete 8 e, attualmente, dirige due workshop sul giornalismo d'inchiesta presso gli atenei di Roma e Teramo. I numeri del portale, di stampo generalista e verticale, continuano a crescere sull'onda del profondo processo di restyling avviato nel corso degli ultimi anni.
Giuseppe Caporale

Giuseppe Caporale, 42 anni, ha lavorato per la cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, seguendo gli avvenimenti che riguardano l'Abruzzo, le Marche, il Molise e l'Umbria.
Ha pubblicato due libri: il primo per la case editrici Castelvecchi (L'Aquila non è Kabul, anno 2009) il secondo con Garzanti (Il Buco Nero, saggio denuncia sulla ricostruzione-scandalo dell’Aquila nel 2011).
Attualmente per Bur (collana Rizzoli) sta realizzando il libro 'L'Italia che crolla'.
Nel 2012 ha vinto il Premio Paolo Borsellino per il giornalismo.
Ha realizzato nel 2013 anche una serie di reportage televisivi su corruzione e crisi economica dal titolo 'Dentro la tempesta' alcuni dei quali pubblicati su Repubblica Tv e su un circuito di tv regionali tra cui Rete 8 in Abruzzo.
Di Rete 8 è stato, inoltre, per otto anni Direttore Editoriale dal 2006 al 2014.
Attualmente dirige due workshop sul giornalismo d'inchiesta: uno all’Università internazionale degli studi di Roma (Unint) e l'altro alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo.
Nel 2013 fonda il progetto culturale Resto al Sud, Think Tank che raccoglie le migliori intelligenze del Meridione per ragionare sul rilancio del territorio.
"Sono onorato di poter lavorare in un'azienda simbolo dell'innovazione in Italia e oggi fucina di progetti tecnologici all'avanguardia nello scenario internazionale - ha affermato Caporale - L'obiettivo è quello di mettere la mia esperienza al servizio di un portale che già oggi, ogni giorno, raccoglie l'interesse e l'attenzione di quasi un milione di utenti. Insieme agli ottimi colleghi, professionisti dell'informazione sul web, che lavorano per il portale, puntiamo ad essere ancora di più riferimento dell'informazione nazionale, valorizzando oltre all'informazione mainstream, anche reportage e inchieste su temi nevralgici per il futuro del Paese: sociale, ambiente, new economy, scuola e formazione".
Nel corso degli ultimi anni, Tiscali ha avviato un profondo processo di restyling, sia grafico che contenutistico, con l’obiettivo di caratterizzare il posizionamento del portale puntando sull’aspetto qualitativo delle notizie: da allora, il portale ha registrato un aumento costante di unique browser e di visite.
Generalista per gli argomenti trattati e verticale per l’approfondimento dei contenuti offerti, Tiscali.it è in grado di soddisfare un pubblico ampio, che ha confidenza con le tecnologie digitali e che naviga correntemente sul web.
AR

