Digital
Google lancia in Italia Google Preferred
Una nuova soluzione che consentirà ai brand di acquistare inventory pubblicitaria di quei canali che, grazie ad un algoritmo che tiene in considerazione popolarità e engagement, sono stati identificati come i più popolari, con più iscritti, quelli che appassionano di più e raccolgono maggiore gradimento tra gli utenti. La novità è stata presentata ieri a Milano a clienti e agenzie da Paola Marazzini, Agency Director di Google in Italia e Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia, insieme a Maria ferreras, YouTube Partnerships Director per il Sud Europa.
Arriva anche in Italia Google preferred, la nuova soluzione pubblicitaria che consentirà ai brand di accedere al contenuto più gradito dalla loro audience su youTube. Lo ha annunciato ieri Google durante l'evento Youtube Pulse svoltosi a Milano, alla presenza di numerosi marchi, agenzie e centri media. Presenti anche numerosi personaggi dello spettacolo, sia coloro che hanno avuto successo grazie a Youtube, sia chi, dopo un esordio in tv ha conservato popolarità grazie ai contenuti video online sulla piattaforma.
A raccontare l'evoluzione di Youtube e le potenzialità del nuovo strumento, Paola Marazzini, Agency Director di Google in Italia e Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia, insieme a Maria ferreras, YouTube Partnerships Director per il Sud Europa.
YouTube, hanno spiegato i manager, rappresenta una rivoluzione nella fruizione dei contenuti che ha interrotto il monopolio televisivo. In questi dieci anni il modo in cui i consumatori accedono al video e all’intrattenimento è cambiato: l’87% delle interazioni con un media avvengono tramite uno schermo e l’85% degli italiani è esposto a un secondo device mentre fruisce la televisione. Inoltre cresce la diffusione di dispositivi mobili: il 34% della popolazione mondiale possiede uno smartphone per accedere ad internet. In questo scenario si inserisce la rivoluzione Youtube con 400 ore di video caricate ogni minuto sulla piattaforma dove il tempo speso dagli utenti cresce del 60% anno su anno.
Un recente sondaggio della rivista americana Variety ha evidenziato come le star di YouTube siano addirittura piu popolari di quelle di Hollywood tra i teenager americani.
YouTube è diventato anche il luogo dove i brand si raccontano, interagiscono con la propria audience e stabiliscono una relazione continuativa con i consumatori, non solo con “quelli che comprano il loro prodotto”. Le persone vogliono sentirsi raccontare delle storie. Anche dai brand e YouTube offre gli strumenti per farlo.
In questo scenario per i brand è sempre più difficile arrivare ai propri consumatori solo attraverso campagne media tradizionali.
Qui si inserisce Google Preferred che offre la possibilità di acquistare inventory pubblicitaria di quei canali che, grazie ad un algoritmo che tiene in considerazione popolarità e engagement, sono stati identificati come i più popolari, con più iscritti, quelli che appassionano di più e raccolgono maggiore gradimento tra gli utenti.
"Crediamo che avere la possibilità di avere una vetrina di visibilità su canali particolarmente graditi dal pubblico non possa che essere un vantaggio per le aziende. Ce lo dicono le neuroscienze che ci spiegano come una persona ricorda di più se coinvolta emotivamente: gli eventi emozionalmente carichi persistono più a lungo nella nostra memoria. Lo confermano anche le ricerche condotte su campagne realizzate su canali Google Preferred in Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna che hanno rivelato un incremento rilevante delle metriche di Brand awareness (3 volte) e di Ad Recall (2 volte)" ha dichiarato Marazzini.
In collaborazione con Nielsen, Google analizzato la composizione dell’audience dei canali Google Preferred comparandola con quella delle tv digitali: i canali Google Preferred permettono di raggiungere nuove fasce di pubblico rispetto ai canali TV generalisti (DTT): il 50% dell'audience Google Preferred è composto da light TV viewers o non TV viewers.
Per rendere più agevole l'integrazione di Google Preferred con le strategie di pianificazione televisive, Google ha costruito un'offerta per target socio demo tipica delle pianificazioni televisive, nel rispetto della peculiarità di target della piattaforma.
I brand grazie a YouTube possono trovare nuove ed efficaci risposte alle loro piu grandi sfide: raggiungere una reach qualificata, offrendo messaggi di impatto e misurando i risultati.


