
Digital
HicMobile Rivoluziona il Proximity Advertising
HicMobile, società del gruppo a.i.gen, annuncia 'una rivoluzione nel mondo del proximity advertising', trasformando il tradizionale approccio del proximity marketing con strategie innovative e avanzate che vanno oltre la semplice erogazione tramite il radius. Grazie alla forte sinergia nata tra HicMobile e Urbistat, anch’essa parte del gruppo a.i.gen, la company è in grado di offrire un servizio mirato e altamente efficace per attrarre nuovi clienti.
Storicamente, il drive2store si è sempre basato sulla definizione di un raggio d’azione, raggiungendo tutte le persone all’interno di tale area con l’obiettivo di invitarle a visitare il punto vendita del cliente inserzionista. Tuttavia, le analisi di Urbistat rivelano che questa strategia rischia di rivolgersi principalmente a coloro che già frequentano l’insegna, limitando il potenziale di acquisizione di nuovi clienti.
HicMobile propone un nuovo approccio basato su analisi dettagliate e strategie mirate:
-Individuare i diretti competitor di ogni punto vendita, anche i player locali : in questo modo l’erogazione si focalizzerà sui diretti competitor di ogni punto vendita e non solo sulle insegne più note / importanti
-Individuare le aree dove vivano o lavorino i frequentatori della concorrenza : per incrementare i nuovi visitatori invece che raggiungere esclusivamente coloro che già frequentino il punto vendita
-Individuare la numerosità dei competitor : per comprendere quale pressione pubblicitaria esercitare
-Analizzare la disposizione dei punti vendita : per definire l’ampiezza delle aree da colpire. Ad esempio l’area in un centro urbano sarà ridotta rispetto a quella di un centro commerciale
-Analizzare la popolazione raggiungibile in base al reddito, sesso, età, NIC ( tasso consumo rispetto alla media nazionale ), NIR ( tasso di reddito rispetto alla media nazionale ) e tasso di disoccupazione
-Analizzare le recensioni online ( google my business, booking e tripadvisor ) di ogni punto vendita rispetto ai competitor : per comprendere eventuali problematiche non legate ai kpi di campagna ( personale, servizi ecc..)
-Individuare le esatte aree dove pianificare le campagne : per ottimizzare i risulti di campagna, pianifichiamo aree poligonali diverse per ogni punto vendita
-Individuare le isocrone di percorrenza in auto o pedonali : per ottimizzare le aree da colpire per ogni punto, tenendo conto degli effettivi tempi di percorrenza necessari per raggiungerlo.
Le fonti dei dati della company includono: oltre 1.500 sensori di movimento installati in punti vendita strategici,
13 milioni di device ids tracciati sul territorio, Informazioni territoriali dettagliate da fonti come motorizzazione, catasto, ISTAT, agenzia delle entrate e contabilità nazionale.
Pianificare una campagna con HicMobile oggi offre nuovi vantaggi significativi:
-Insights di geo marketing pre-campagna
-Strategia basata su insights dettagliati
-Incremento delle visite e riduzione fino al 30% dei costi per nuovi visitatori rispetto alle campagne tradizionali
-Report dettagliati per valutare e ottimizzare continuamente i risultati
“Siamo orgogliosi”, spiega Max Willinger (nella foto), CEO insieme ad Enrico Majer di HicMobile, “ della sinergia con Urbistat che ci ha consentito di presentare al mercato un’offerta unica, esclusiva e distintiva…in grado di, grazie ai numerosissimi insights territoriali e socio-demo, di aumentare in modo significativo le visite nei punti vendita del cliente inserzionista”