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Hotwire Ipsos Mori: cresce l'influenza dei blog nelle logiche di consumo

Secondo la ricerca condotta da Hotwire Ipsos MORI, da cui è emerso che 25 milioni di persone in età adulta tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia, dopo avere letto recensioni pubblicate sul web, hanno cambiato opinione circa un'azienda e i suoi prodotti e servizi, i blog stanno diventando sempre più una fonte di informazione influente.

Un terzo (34%) degli europei intervistati ha ammesso di essere stato in qualche modo influenzato nella decisione d'acquisto di un prodotto o servizio dopo aver letto su internet recensioni e pareri da parte di clienti. Ulteriori risultati della ricerca, disponibili sul sito www.hotwirepr.com, mettono in evidenza che:

• Tra le fonti di informazione percepite come più fidate i blog risultano secondi solo alla carta stampata: un quarto degli europei (24%) considera i blog una stimata fonte di informazione, mettendola dopo i giornali (30%) ma davanti alla pubblicità in televisione (17%) e all'email marketing (14%)

• Gli utenti che acquistano maggiormente su internet sono quelli che hanno più fiducia nei blog: tra coloro che spendono oltre 145€ su internet ogni mese, il 30% si fida del contenuto pubblicato nei blog.

• La Francia è il primo paese europeo quanto a familiarità con i blog, mentre il Regno Unito è in fondo alla classifica.

• I blog rappresentano un driver nei processi decisionali di acquisto e possono diventare anche un freno all'acquisto: quasi 40 milioni di utenti europei ha deciso di non acquistare un prodotto dopo averne letto pareri negativi sul web.