Digital

I samurai conquistano il web con xister

L'agenzia di comunicazione specializzata in cultural media e behavioural marketing ha curato la comunicazione on line per il lancio della mostra 'Samurai' organizzata a Milano, a Palazzo Reale, dalla Fondazione Mazzotta e dal Comune di Milano.

xister, agenzia di comunicazione specializzata in cultural media e behavioural marketing, ha curato la comunicazione on line per il lancio della mostra 'Samurai' organizzata a Milano, a Palazzo Reale, dalla Fondazione Mazzotta e dal Comune di Milano .

Il lavoro dell'agenzia si è concentrato su tre attività: qualificare la presenza sui principali social network, intervenendo sullo specifico di ognuno di essi (la diffusione e lo scambio di immagini della mostra e degli eventi legati ad essa su Flickr, il coinvolgimento negli eventi su Facebook, la multimedialità declinata sugli specifici contenuti della mostra e dei singoli eventi su Youtube ); la disseminazione di contenuti e materiali con un'attività di virtual press office, coinvolgendo siti e blog affini per contenuto e interessi al tema della mostra (il mondo della cultura e dell'arte giapponesi e orientali, il mondo delle arti marziali, i territori del cinema e della letteratura giapponesi); la realizzazione di una application, raggiungibile dal sito della mostra, che permette di legare i contenuti ad un aspetto ludico ed esperienziale in grado di coinvolgere l'utente.

'Samurai' è la prima mostra in Italia dedicata al complesso mondo dei samurai, alla loro storia, al loro mito. La mostra apre oggi, 25 febbraio, e rimarrà aperta fino al 2 giugno a Palazzo Reale (vedi www.e20express.it ).

Enzo Abbate, managing partner di xister, ha dichiarato: "Da sempre, come agenzia che si occupa di comunicazione, crediamo che il nostro mondo debba aprirsi alla cultura, nel suo significato più ampio. La comunicazione pubblicitaria può infatti ridefinire il proprio ruolo sociale non solo in termini economici ma anche in termini etici e culturali, con un arricchimento del pubblico, mediante la proposta di contenuto aggiuntivo al prodotto/servizio proposto. È secondo questa ottica che xister ha ridefinito il modo di operare nel mercato dell'advertising abbracciando un nuovo paradigma culturale che si caratterizza proprio per la capacità di ibridare il mercato con elementi culturali, trasferendo questa capacità nei lavori realizzati nel corso degli anni per clienti come Academia Barilla, Mercedes Benz, Samsung, Luxottica, Chrysler, Sony Pictures, Fox Tv, Smart, Universal ".