Digital
IAB/5. eCommerce, fatturato a + 20%, ma l'Italia in ritardo sul resto d'Europa
Secondo i dati forniti da Netcomm, attualmente il 4% delle aziende italiane vende online rispetto a una media europea del 15% e a un un obiettivo dell’agenda digitale del 33%. Il 15% degli italiani fa acquisti online rispetto al 50% della media europea. A rallentare l'affermazione nel nostro Paese dell'Ecommerce, costi ancora troppo elevati per PMI come le nostre, scarsa fiducia nel mezzo, bilancia commerciale per l’online in passivo e arretratezza culturale e strutturale.
Roberto Liscia (nella foto), Presidente di Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, nella seconda giornata dello IAB Forum ha presentato lo scenario dell’eCommerce nel nostro paese partendo dal ritardo che ancora soffre rispetto agli altri paesi europei. Attualmente il 4% delle aziende italiane vende online rispetto a una media europea del 15% e in confronto a un un obiettivo dell’agenda digitale del 33%. Il 15% degli italiani fa acquisti online rispetto al 50% della media europea.
Cosa rallenta gli acquisti online? Costi ancora troppo elevati per PMI come le nostre, scarsa fiducia nel mezzo - in Olanda già 14mila imprese possiedono un marchio di qualità - bilancia commerciale per l’online in passivo e arretratezza culturale e strutturale.
Tuttavia, qualche tendenza positiva c'è: cresce il numero degli acquirenti online italiani (da 9 a 12 milioni dal 2011, +25%), cresce del 20% il fatturato complessivo del settore e si diffonde la consapevolezza del canale da parte delle aziende in un’ottica di crescita da locale a internazionale. A favorire la diffusione dell'Ecommerce, diversi fattori, come la crescita dei servizi di couponing, il crescente utlizzo uso di smartphone e tablet e la possibilità di comparare i prezzi.
Significativo l'utilizzo dei device mobili negli acquisti online: il 14% degli internauti usa tablet (3%) e smarthpone (11%) per informarsi prima dell'acquisto, mentre l'8% degli acquirenti utilizza per gli acquisti smarthpone (5%) e tablet (3%)
Le categorie merceologiche più acquistate online sono abbigliamento, ticket e libri, considerando che gli acquirenti in rete apprezzano degli shop online l'apertura nelle 24 ore.
EC

