Digital
IAB Forum 2008: tutto sui new media
A poco più di 2 settimane dall'inizio del convegno il dg di IAB Italia Fabiano Lazzarini (nella foto) ne anticipa ad ADVexpress temi di fondo e principali novità. Tra queste '2 ore con UPA', momento di confronto tra aziende e operatori del settore che si concluderà con una tavola rotonda, moderata dal presidente di ADC Salvatore Sagone.
Mancano poco più di due settimane alla sesta edizione dello IAB
Forum, convegno sulla comunicazione interattiva in Italia, promosso da
IAB Italia, Interactive Advertising Bureau, che si terrà il 5 e
6 novembre al Milano Convention Centre in Fieramilanocity.
La due giorni, diventata un immancabile appuntamento per responsabili aziendali e operatori di settore, sarà dedicate a tracciare una panoramica dell'attuale sviluppo dei new media e delle prospettive di crescita che ancora li attendono all'interno del contesto economico italiano, e a focalizzare il ruolo da essi assunto nel mondo della comunicazione.
"Abbiamo cercato di alzare ulteriormente il livello dei contenuti, anche attraverso una maggiore connessione al contesto economico impegnativo che stiamo attraversando – ha raccontato Fabiano Lazzarini, direttore generale IAB Italia ad ADVexpress -. Non saranno trattati solo temi cari ai new media ma verranno offerti spunti per capire quali contributi essi possano apportare all'economia".
La prima giornata sarà intitolata infatti 'Internet e sistema Paese'. Il Forum si aprirà con un'overwiew sullo sviluppo dei new media in Italia. Esperti del settore analizzeranno dati che, partendo dall'influenza che internet ha sui consumi e sull'uso sempre più diffuso della rete nel nostro Paese, daranno un quadro completo della situazione e delle opportunità che offre.
Verranno inoltre presentati in anteprima i dati di una ricerca condotta da IAB Italia a Accenture sul peso della indusrty dei new media in Italia.
Il tema sarà ampliato nella seconda parte della giornate grazie agli interventi di speaker di altissimo livello incentrati sul contributo fondamentale che internet può dare all'economia e sul suo futuro di media privilegiato.
La seconda giornata, intitolata 'Internet: cuore della comunicazione e della pubblicità' sarà dedicata al mercato e agli operatori. I lavori si apriranno con l'intervento del presidente Audiweb Enrico Gasperini, seguito da quello di Alain Heureux, presidente di IAB Europe, che descriverà lo scenario europeo dei new media.
Il momento clou sarà '2 ore con UPA'. "Per noi la presenza di UPA è molto importante – ha dichiarato Lazzarini -. Saranno presenti il direttore generale dell'associazione Giovanna Maggioni e i rappresentanti di 6 aziende top spender che daranno un contributo fondamentale raccontando case history di successo nel mondo digitale".
Seguirà una tavola rotonda, moderata dal presidente di ADC – Agenzia della Comunicazione Salvatore Sagone, alla quale parteciperà, accanto alla Maggioni e ai rappresentanti delle 6 aziende, anche Layla Pavone, presidente IAB Italia. "Il dibattito verrà condotto con una modalità 'talk show' e tutti potranno interagire con le persone presenti sul palco" ha spiegato il direttore generale.
L'edizione 2008 dunque si prospetta più ricca che mai, a partire dall'area espositiva che, dopo aver raggiunto l'anno scorso i 4000 metri quadri, è passata alla cifra record di 5500, per arrivare ai 28 workshop pomeridiani previsti.
"Anche quest'anno gli operatori hanno risposto in massa al nostro invito – ha concluso Lazzarini -. Una risposta che non deriva soltanto dalle grande visibilità che lo IAB Forum garantisce ma anche dalla fiducia che ripongono nell'associazione".
Giulia Rubino

