Digital
Iab Forum. Agostinelli (Sky Italia) Mirra (Italiaonline): fare sistema nel digitale, una priorità per il Paese se vuole competere
Sul palco dello IAB Forum due dei principali player del mercato digitale, partendo dalla partnership strategica stretta recentemente, hanno raccontato l'importanza per il Paese di fare sistema nel digitale per essere competitiva e generare business. Nel 2016 secondo Mirra nel mercato cresceranno ancora display e search e aumenterà lo shift da desktop a mobile. Le parole chiave saranno ancora video e programmatic, mobile , profilazione e native adv, senza sottovalutare l'ad blocking e un approccio crossplatform alla comunicazione, che deve essere in ogni momento e su ogni device.
Per Agostinelli le priorità principali saranno l'adozione da parte degli editori di strutture ad hoc per realizzare progetti multipiattaforma, la creazione di distretti industriali seguendo i modelli internazionali e la volontà di fare sistema nel digitale per avere successo, come è avvenuto con il Made in Italy.
Per Agostinelli le priorità principali saranno l'adozione da parte degli editori di strutture ad hoc per realizzare progetti multipiattaforma, la creazione di distretti industriali seguendo i modelli internazionali e la volontà di fare sistema nel digitale per avere successo, come è avvenuto con il Made in Italy.
Aldo Agostinelli (foto 1), Digital Marketing & Sales Director Sky Italia e Gabriele Mirra (foto 2), Chief Operating Officer Italiaonline hanno ricordato la partnership commerciale strategica che consentirà di dare ancora più valore alle property digitali Sky, sia in termini di raccolta pubblicitaria sia di sviluppo di prodotti innovativi per gli utenti italiani e nell'ambito della fruizione di contenuti video permetterà di aprire nuove opportunità di crescita anche sul web, ampliando la platea digitale dei contenuti Sky disponibili sui siti verticali di news, sport e intrattenimento.
Lato editoriale, Italiaonline integrerà nelle homepage dei propri portali, a partire da Libero.it e Virgilio.it , una serie di contenuti che potranno essere visualizzati e approfonditi sui siti verticali Sky, in ordine su Sky TG 24 , Sky Sport, Sky Cinema e, tra non molto, Sky Calcio .
“ Unendo interessi convergenti e asset complementari abbiamo dimostrato che in Italia si può fare sistema” ha affermato Mirra.
“Il nostro punto di forza sono i contenuti di qualità che si sono saldati a un traffico online di oltre 17 mln di user e a una customer database potente - ha dichiarato Agostinelli - . E la disponibilità di dati e di informazioni importanti sull'utenza farà da molla per l'innovazione dei prodotti a partire dal 2016. Insomma, in un mercato affollato le aziende italiane non possono pensare di investire in tecnologia da sole, ma devono agganciarsi ai Golida digitali. Il modello di partnership strategica che ci caratterizza potrebbe essere esteso all'ecosistema italiano con successo”.
“Ma - ha sottolineato Mirra - si può fare sistema in Italia ma solo quando ci sono interessi convergenti e asset complementari, altrimenti questo buon modo per competere è una perdita di tempo”
Parlando del 2016, Mirra dichiara che nel mercato cresceranno ancora display e search e aumenterà lo shift da desktop a mobile. Le parole chiave saranno ancora video e programmatic, mobile , profilazione e native adv, senza sottovalutare l'ad blocking e un approccio crossplatform alla comunicazione, che deve essere in ogni momento e su ogni device. Per Agostinelli le priorità principali per il mercato nel 2016 saranno l'adozione da parte degli editori di strutture ad hoc per realizzare progetti multipiattaforma, la creazione nel Paese di distretti industriali seguendo i modelli internazionali e la volontà di fare sistema nel digitale per avere successo, come è avvenuto con il Made in Italy.
EC


