Digital
Iab Forum. Coppo (eBay Classifieds Group): "centralità delle persone, prodotti ed esperienza d'acquisto unici le chiavi del successo del connected commerce. Il mobile asset ancora da sfruttare appieno"
Il Vice President e General Manager della piattaforma ha ribadito il ruolo del mobile nel rivoluzionare le esperienze d'acquisto in rete e riflettuto sul fatto che ancora in Italia non si sfruttano appieno le potenzialità di questo strumento capace di amplificare e ampliare l'esperienza dello shopping online su ogni device. Oltre al mobile, dietro al successo della cosiddetta 'economia dell'esperienza' ci sono l'esclusività dei prodotti acquistabili, la centralità delle persone, l'unicità dell'esperienza condivisa dagli users e anche il modello eco-friendly che la caratterizza
Come la rete e il mobile rivoluzionano l'esperienza d'acquisto? Lo ha spiegato a IAB Forum Alessandro Coppo, Vice President, General Manager eBay Classifieds Group (http://www.ebayclassifieds.com/), la piattaforma di commercio online locale presente in 17 Paesi che fa incontrare venditori e compratori in rete e che conta 250 milioni di visitatori unici, 25 milioni di mobile native app users mensili, 50 live ads mensili e il 70% di traffico da device mobili.
Complice la crisi che spinge a sperimentare modelli di acquisto più convenienti, in primis il commercio elettronico, quello di eBay Classified è un modello di connected commerce che si è imposto negli ultimi anni, anche grazie all'esplosione del mobile che permette alle persone di essere sempre connesse e di moltiplicare le proprie esperienze, anche d'acquisto, grazie ai device come lo smartphone.
Definita non a caso 'economia dell'esperienza', quella dei Classified è una modalità di shopping online che ha successo, spiega Coppo, per l'esclusività dei prodotti acquistabili, per l'unicità dell'esperienza condivisa dagli users e anche per il modello eco-friendly che la caratterizza. Ma in primis perchè mette al centro le persone coinvolgendole in un'esperienza che le fa entrare in contatto con la community che le circonda.
Ma la chiave di tutto, ha ripetuto Coppo, è il mobile, che cambia le regole del gioco in tutti i settori. Un potente mezzo che in Italia ancora non viene sfruttato appieno. A fronte del fatto che oggi il 25% del tempo speso sui media è su device mobili, il mobile rappresenta solo il 7 - 8% del mercato dell'adv. Serve allora sfruttarne appieno il potenziale di crescita. E parlando di incrementi, Coppo sottolinea come l'aumento del 10% dell'adv digitale nel nostro Paese sia ancora un dato poco rilevante così come ancora è lungo il percorso da fare per ridurre il gap con gli altri Paesi nella digitalizzazione.
EC


