Digital
IAB Italia: nel 2008 l'adv in internet a quota 1 miliardo
IAB Italia stima che, per la chiusura d'anno 2007, gli investimenti nell'advertising online in Italia raggiungeranno quota 680 milioni di euro, rispetto ai 488 raggiunti durante il 2006 (+39%). Il mercato per il 2008 evidenzia un trend di crescita molto simile rispetto all'anno appena concluso.
IAB Italia stima che, per la chiusura d'anno 2007, gli
investimenti nell'advertising online in Italia raggiungeranno quota 680
milioni di euro, rispetto ai 488 raggiunti durante il
2006. Questo significa una crescita del 39% rispetto ai valori
di quell'anno.
I dati indicati includono le quote di display advertising, e-mail marketing, paid search, classifieds e directories e mobile marketing. In particolare IAB Italia ha stimato una crescita del 43% per il display advertising che passerà da quota 202 milioni raggiunti nel 2006 ai 290 del 2007. A questo si aggiunge l'e-mail marketing che con un incremento pari al 30% raggiungerà i 15 milioni di euro. Dal canto suo il paid search registra l'incremento più alto che si svilupperà intorno al 58% e i cui investimenti saliranno dai 130 milioni del 2006 ai 205 del 2007. Incremento minore per classifieds e directories che toccheranno i 150 milioni di euro con una variazione del +15% sulla quota dello scorso anno. Chiude il conteggio il mobile marketing che registrerà un incremento del 33% raggiungendo i 20 milioni di euro nel 2007 rispetto ai 15 milioni del 2006.
Il mercato per il 2008 evidenzia un trend di crescita molto simile rispetto all'anno appena concluso. Si stima infatti che nel 2008 gli investimenti pubblicitari in Italia nell'interactive advertising potrebbero raggiungere la quota del miliardo di euro. L'associazione stima un incremento del valore totale del mercato del 38% arrivando a toccare i 940 milioni di on-line spending.
"La chiusura del 2007 conferma in pieno il trend di crescita previsto all'inizio dell'anno e questo è già un primo dato che ci rende estremamente soddisfatti della risposta del mercato. Inoltre, il 2008 sarà ancora un anno di grandi successi per l'industry della comunicazione digitale interattiva in generale e in particolare per il mercato degli investimenti pubblicitari online - ha sottolineato Layla Pavone, presidente di IAB Italia (nella foto) -. Ci sono tutti i presupposti, perché le aziende ovvero gli investitori pubblicitari, incrementeranno le quote di budget dedicate all'online, avendo ormai compreso il forte potenziale che internet garantisce in termini di ROI. Riteniamo peraltro che aumenterà anche il numero di aziende che decideranno di inserire internet nel media mix, allocando una buona parte del budget a questo che ricordiamo è un 'supermedia' e si posiziona ormai nella rosa dei primi tre più importanti mezzi per quanto riguarda l'allocazione degli investimenti pubblicitari, se solo consideriamo anche gli investimenti in paid search".