Digital
IAB Lounge, l'imprenditorialità e il digitale si incontrano a Torino con Maxus e Seat PG
Domani, 2 ottobre, si tiene a Torino un'altra tappa delll'appuntamento itinerante di IAB Italia nato nel 2011 con l'obiettivo di consolidare ed estendere la rete di conoscenze dei soci IAB e di favorire la nascita di nuove opportunità di business attraverso dei momenti di confronto e condivisione tra i manager in diverse città italiane. Federico de Nardis , Ceo Maxus Italy e Maxus EMEA, e Paolo Portioli, resp. mktg Database & Content Services Seat PG, spiegano ad ADVexpress l'importanza del digitale nell'offerta di servizi e nelle strategie.
Domani, 2 ottobre, si tiene a Torino un'altra tappa di IAB Lounge, l'appuntamento itinerante di IAB Italia nato nel 2011 con l'obiettivo di consolidare ed estendere la rete di conoscenze dei soci IAB e di favorire la nascita di nuove opportunità di business attraverso dei momenti di confronto e condivisione tra i manager in diverse città italiane, importanti poli d aggregazione.
Un appuntamento all'insegna dell'imprenditorialità e dell'italianità, considerato che ad aprire l'appuntamento torinese sarà Oscar Farinetti, fondatore e presidente di EATALY. Sponsor dell'evento, Seat Pg e Maxus.
Federico de Nardis (foto 1), Ceo Maxus Italy e Ceo Maxus EMEA, e Paolo Portioli (foto 2), responsabile marketing Database & Content Services Seat PG, spiegano ad ADVexpress l'importanza del digitale nell'offerta di servizi e nelle strategie. Guardando anche alle nuove frontiere del digital.
Federico de Nardis, Ceo Maxus Italy e Ceo Maxus EMEA
L'importanza del digitale sul business di Maxus e le potenzialità offerte in termini di sviluppo e di sperimentazione
L’obiettivo di Maxus è quello di essere 100% Digital in termini di risorse umane. Questo significa che anche chi lavora quotidianamente sui mezzi tradizionali deve essere consapevole delle opportunità e delle potenzialità offerte dai molteplici canali digitali.
Questa “Digital attitude” si ripercuote positivamente sulla quota di billing (tra il 15% e il 20%) che posiziona Maxus tra le prime agenzie in termini di pianificazione sui mezzi digitali.
La crescita di budget gestito in ambito Digital continua ad essere significativa anno su anno; la vera sfida per gli anni futuri sarà quella dell’innovazione e dell’efficienza continua.
Innovazione nei processi di lavoro perché planning & buying non sono più attività separate come sui media tradizionali, e la costante evoluzione dell’offerta richiede maggiore flessibilità e capacità di sperimentare nuove soluzioni (audience e behavioural targeting gestite in real time bidding su tutti i dispositivi desktop, mobile, smart tv, etc.).
Efficienza continua perché sarà la capacità di analizzare in real-time l’enorme mole di dati che abbiamo e fornire risposte immediate a fare la differenza. Meno negoziazioni tradizionali, più negoziazioni basate sulle performance e sui risultati.
Come vi siete strutturati in questi anni per un'offerta digitale ad hoc?
Questi anni sono stati contraddistinti da due direttrici importanti dal punto di vista dell’organizzazione: da una parte, la massima integrazione delle risorse digitali all’interno delle unit media, che ci contraddistingue ormai da alcuni anni e che già da tempo ha cominciato a dare frutti positivi sia nella quantità che nella qualità della nostra offerta; dall’altra parte, l’integrazione di professionalità in grado di proporre ai clienti nuovi progetti basati su skills creative e analisi dei dati. Questa offerta digitale ad hoc è oggi realmente avanzata rispetto al mercato, proprio per la capacità di proporre contenuti attinenti a diverse discipline.
Quali le principali novità negli strumenti di pianificazione digitali?
E’ scontato dirlo, ma la vera novità è l’uso intensivo del Real Time Bidding. Da parecchio tempo se ne parla, ma ora finalmente le tecnologie sono mature per sfruttare al meglio questa possibilità. Per esempio, sarà finalmente possibile declinare una video strategy in RTB su un target perfettamente definito riducendo la dispersione quasi a zero. A questo si aggiungono i temi della misurazione e dell’osservazione; anche in quest’area la tecnologia ci permette di rimodellare le pianificazioni digitali in tempo reale, in funzione dei feedback ottenuti dai sistemi di misurazione delle performance di business.
Come il digitale cambia le modalità di pianificazione e il posizionamento di una struttura media sul mercato?
Il cambiamento non è solo radicale ma epocale. Il centro media in ambito digitale deve considerare tutti i touch point della comunicazione offrendo soluzioni integrate in tempo reale.
In passato era il Marketing che contattava i consumatori, oggi sono i consumatori che contattano i marketers. Questo significa, per le centrali media, spostare l’attenzione sulla relazione con il cliente a due vie e avere al proprio interno figure professionali differenti, vicine a quelle dell’Information Technology.
Riassumerei questo concetto in un pay off esaustivo: ieri ragionavamo in ottica B2C o B2B oggi dobbiamo ragionare in ottica B2C2C2B2C…
La comunicazione da Top Down si è trasformata in peer to peer!
In sintesi direi che i marketers devono far pervenire ai consumatori offerte e proposizioni in tempo reale, ma soprattutto mirate e personalizzate.
Per far ciò devono affidarsi a partner capaci di gestire e valorizzare l’enorme mole di dati provenienti da diverse fonti (interessi e passioni dai social, comportamento dei consumatori provenienti da analytics, ubicazione del consumatore).
Maxus si propone come un partner “consulenziale”, supportando il cliente nell’amministrazione, nella gestione, nell’analisi e nella definizione delle actions che derivano dall’elaborazione degli innumerevoli dati disponibili.
Il nostro ruolo oggi è quello di governare e fare la regia di tutte le leve della comunicazione.
Anche se una delle caratteristiche di questi ultimi anni è la difficoltà di fare previsioni, riteniamo che il 2012 possa essere ancora un anno positivo per Maxus, perché la crescita dei media digitali ci sta offrendo sempre nuove opportunità.
Sul fronte new business quali novità hanno contraddistinto i primi mesi dell’anno? Nuovi budget in arrivo nei prossimi mesi?
Confermiamo la capacità di essere interessanti per clienti nell’area dell’e-commerce come Zalando, Yalla Yalla, Shoapalike.. La nostra esperienza su grandi aziende ci porta oggi a rafforzare la capacità di dialogare con le piccole e medie imprese. In commercio on line è per noi di grande interesse, un ambito dove possiamo applicare al meglio la nostra metodologia di lavoro, i clienti sopra citati ne sono esempio.
La sua recente nomina a livello EMEA corrisponde alla volontà del network di rafforzare la propria presenza in Europa?
Il Network Maxus ha soli quattro anni di vita e negli ultimi tre è cresciuto ad un ritmo impressionante, tanto che Recma ci ha certificati come l’Agenzia dalla crescita più elevata a livello globale per tre anni consecutivi (+44% 2011 vs. 2010).
Il primo step è stato quello di creare, spesso da zero, le strutture e costruire una base di clienti locali in ogni mercato. L’acquisizione dei budget del Gruppo Fiat Chrysler a livello europeo ha consentito una grossa accelerazione e forti investimenti sia in risorse giovani, competenti e con forte spirito imprenditoriale, che in tools innovativi per fornire un servizio all’avanguardia.
Ora siamo arrivati al momento in cui questi mercati hanno bisogno di una più stretta collaborazione, un maggiore scambio tra di loro e un costante supporto per cogliere le opportunità di crescita e di sviluppo anche in un momento economico non facile come quello che stiamo vivendo.
L’Europa conta per oltre un terzo dei nostri ricavi a livello globale ed ha ancora grandi potenzialità grazie alla presenza di imprese nazionali e multinazionali solide e radicate.
Paolo Portioli - Responsabile Marketing Database & Content Services Seat PG
Perché la decisione di sponsorizzare lo IAB Lounge?
Seat PG offre consulenza e servizi di marketing e advertising digitali innovativi su tutto il territorio italiano: riteniamo infatti che il Web sia un canale strategico importante per supportare il business delle imprese e, per questo motivo, ci impegniamo fortemente in iniziative che rafforzino la cultura digitale, soprattutto per quanto riguarda le numerose piccole realtà imprenditoriali del nostro paese.
La sponsorizzazione di IAB Lounge si inserisce dunque nell’ottica di far evolvere il settore della comunicazione e dell’advertising digitale e di accrescere l’importanza strategica del Web.
Qual è il peso e l'importanza del digitale per Seat PG?
Le innovazioni tecnologiche hanno cambiato e stanno continuamente cambiando radicalmente il modo in cui i consumatori si informano, ricercano e comprano prodotti e servizi: di conseguenza le imprese hanno la necessità di cambiare velocemente il loro modello di business verso un utilizzo sempre più rilevante del web e del digitale. Per far fronte a questa esigenza. Seat PG ha sviluppato una offerta web agency e cambiato profondamente la propria forza vendita in modo da affiancare in modo efficace imprenditori, liberi professionisti e artigiani ed offrire lorosoluzioni ad hoc che promuovono al meglio il business e consentono ad ogni realtà di costruirsi un proprio percorso evolutivo e di crescente consapevolezza sull’utilizzo dei canali digitali.
Quali sono le ultime novità in ambito digitale per SEAT PG?
L’evoluzione dell’offerta digitale di Seat PG - che comprende già la creazione di siti personalizzati, lo sviluppo di contenuti multimediali, la visibilità sui motori di ricerca, e-commerce e info-commerce e la presenza su mobile attraverso la trasposizione dei contenuti web sui nuovi dispositivi - fa leva su tre direttrici strategiche: mobile, social e local.
Seat PG offre infatti applicazioni, presenza qualificata, gestione dei contenuti e campagne di advertising sui social media e couponing, nell’ottica di una sempre maggiore correlazione e fidelizzazione dei clienti.
Lo scorso anno abbiamo fatto il nostro ingresso nel mercato del couponing attraverso una partnership con Glamoo, giovane società italiana attiva nel mobile commerce e pioniera dei servizi mobile geolocalizzati. La nostra offerta di couponing consente alle imprese italiane di promuovere la propria attività sul web attraverso sconti e promozioni vantaggiose, Seat PG, inoltre, ha sviluppato un ecosistema di applicazioni (PagineGialle Mobile, PagineBianche Mobile, 892424 Mobile e Tuttocittà Mobile) compatibili con gli smartphones e i device portatili di maggiore successo, che r consentono alle aziende di raggiungere nuove fasce di pubblico, anhe in mobilità. Le applicazioni mobile di Seat PG sfruttano le tecnologie di geolocalizzazione dei dispositivi: questo permette alle imprese di raggiungere target mirati con un elevato interesse per i propri prodotti e servizi.
EC
Un appuntamento all'insegna dell'imprenditorialità e dell'italianità, considerato che ad aprire l'appuntamento torinese sarà Oscar Farinetti, fondatore e presidente di EATALY. Sponsor dell'evento, Seat Pg e Maxus.
Federico de Nardis (foto 1), Ceo Maxus Italy e Ceo Maxus EMEA, e Paolo Portioli (foto 2), responsabile marketing Database & Content Services Seat PG, spiegano ad ADVexpress l'importanza del digitale nell'offerta di servizi e nelle strategie. Guardando anche alle nuove frontiere del digital.
Federico de Nardis, Ceo Maxus Italy e Ceo Maxus EMEAL'importanza del digitale sul business di Maxus e le potenzialità offerte in termini di sviluppo e di sperimentazione
L’obiettivo di Maxus è quello di essere 100% Digital in termini di risorse umane. Questo significa che anche chi lavora quotidianamente sui mezzi tradizionali deve essere consapevole delle opportunità e delle potenzialità offerte dai molteplici canali digitali.
Questa “Digital attitude” si ripercuote positivamente sulla quota di billing (tra il 15% e il 20%) che posiziona Maxus tra le prime agenzie in termini di pianificazione sui mezzi digitali.
La crescita di budget gestito in ambito Digital continua ad essere significativa anno su anno; la vera sfida per gli anni futuri sarà quella dell’innovazione e dell’efficienza continua.
Innovazione nei processi di lavoro perché planning & buying non sono più attività separate come sui media tradizionali, e la costante evoluzione dell’offerta richiede maggiore flessibilità e capacità di sperimentare nuove soluzioni (audience e behavioural targeting gestite in real time bidding su tutti i dispositivi desktop, mobile, smart tv, etc.).
Efficienza continua perché sarà la capacità di analizzare in real-time l’enorme mole di dati che abbiamo e fornire risposte immediate a fare la differenza. Meno negoziazioni tradizionali, più negoziazioni basate sulle performance e sui risultati.
Come vi siete strutturati in questi anni per un'offerta digitale ad hoc?
Questi anni sono stati contraddistinti da due direttrici importanti dal punto di vista dell’organizzazione: da una parte, la massima integrazione delle risorse digitali all’interno delle unit media, che ci contraddistingue ormai da alcuni anni e che già da tempo ha cominciato a dare frutti positivi sia nella quantità che nella qualità della nostra offerta; dall’altra parte, l’integrazione di professionalità in grado di proporre ai clienti nuovi progetti basati su skills creative e analisi dei dati. Questa offerta digitale ad hoc è oggi realmente avanzata rispetto al mercato, proprio per la capacità di proporre contenuti attinenti a diverse discipline.
Quali le principali novità negli strumenti di pianificazione digitali?
E’ scontato dirlo, ma la vera novità è l’uso intensivo del Real Time Bidding. Da parecchio tempo se ne parla, ma ora finalmente le tecnologie sono mature per sfruttare al meglio questa possibilità. Per esempio, sarà finalmente possibile declinare una video strategy in RTB su un target perfettamente definito riducendo la dispersione quasi a zero. A questo si aggiungono i temi della misurazione e dell’osservazione; anche in quest’area la tecnologia ci permette di rimodellare le pianificazioni digitali in tempo reale, in funzione dei feedback ottenuti dai sistemi di misurazione delle performance di business.
Come il digitale cambia le modalità di pianificazione e il posizionamento di una struttura media sul mercato?
Il cambiamento non è solo radicale ma epocale. Il centro media in ambito digitale deve considerare tutti i touch point della comunicazione offrendo soluzioni integrate in tempo reale.
In passato era il Marketing che contattava i consumatori, oggi sono i consumatori che contattano i marketers. Questo significa, per le centrali media, spostare l’attenzione sulla relazione con il cliente a due vie e avere al proprio interno figure professionali differenti, vicine a quelle dell’Information Technology.
Riassumerei questo concetto in un pay off esaustivo: ieri ragionavamo in ottica B2C o B2B oggi dobbiamo ragionare in ottica B2C2C2B2C…
La comunicazione da Top Down si è trasformata in peer to peer!
In sintesi direi che i marketers devono far pervenire ai consumatori offerte e proposizioni in tempo reale, ma soprattutto mirate e personalizzate.
Per far ciò devono affidarsi a partner capaci di gestire e valorizzare l’enorme mole di dati provenienti da diverse fonti (interessi e passioni dai social, comportamento dei consumatori provenienti da analytics, ubicazione del consumatore).
Maxus si propone come un partner “consulenziale”, supportando il cliente nell’amministrazione, nella gestione, nell’analisi e nella definizione delle actions che derivano dall’elaborazione degli innumerevoli dati disponibili.
Il nostro ruolo oggi è quello di governare e fare la regia di tutte le leve della comunicazione.
Anche se una delle caratteristiche di questi ultimi anni è la difficoltà di fare previsioni, riteniamo che il 2012 possa essere ancora un anno positivo per Maxus, perché la crescita dei media digitali ci sta offrendo sempre nuove opportunità.
Sul fronte new business quali novità hanno contraddistinto i primi mesi dell’anno? Nuovi budget in arrivo nei prossimi mesi?
Confermiamo la capacità di essere interessanti per clienti nell’area dell’e-commerce come Zalando, Yalla Yalla, Shoapalike.. La nostra esperienza su grandi aziende ci porta oggi a rafforzare la capacità di dialogare con le piccole e medie imprese. In commercio on line è per noi di grande interesse, un ambito dove possiamo applicare al meglio la nostra metodologia di lavoro, i clienti sopra citati ne sono esempio.
La sua recente nomina a livello EMEA corrisponde alla volontà del network di rafforzare la propria presenza in Europa?
Il Network Maxus ha soli quattro anni di vita e negli ultimi tre è cresciuto ad un ritmo impressionante, tanto che Recma ci ha certificati come l’Agenzia dalla crescita più elevata a livello globale per tre anni consecutivi (+44% 2011 vs. 2010).
Il primo step è stato quello di creare, spesso da zero, le strutture e costruire una base di clienti locali in ogni mercato. L’acquisizione dei budget del Gruppo Fiat Chrysler a livello europeo ha consentito una grossa accelerazione e forti investimenti sia in risorse giovani, competenti e con forte spirito imprenditoriale, che in tools innovativi per fornire un servizio all’avanguardia.
Ora siamo arrivati al momento in cui questi mercati hanno bisogno di una più stretta collaborazione, un maggiore scambio tra di loro e un costante supporto per cogliere le opportunità di crescita e di sviluppo anche in un momento economico non facile come quello che stiamo vivendo.
L’Europa conta per oltre un terzo dei nostri ricavi a livello globale ed ha ancora grandi potenzialità grazie alla presenza di imprese nazionali e multinazionali solide e radicate.
Paolo Portioli - Responsabile Marketing Database & Content Services Seat PGPerché la decisione di sponsorizzare lo IAB Lounge?
Seat PG offre consulenza e servizi di marketing e advertising digitali innovativi su tutto il territorio italiano: riteniamo infatti che il Web sia un canale strategico importante per supportare il business delle imprese e, per questo motivo, ci impegniamo fortemente in iniziative che rafforzino la cultura digitale, soprattutto per quanto riguarda le numerose piccole realtà imprenditoriali del nostro paese.
La sponsorizzazione di IAB Lounge si inserisce dunque nell’ottica di far evolvere il settore della comunicazione e dell’advertising digitale e di accrescere l’importanza strategica del Web.
Qual è il peso e l'importanza del digitale per Seat PG?
Le innovazioni tecnologiche hanno cambiato e stanno continuamente cambiando radicalmente il modo in cui i consumatori si informano, ricercano e comprano prodotti e servizi: di conseguenza le imprese hanno la necessità di cambiare velocemente il loro modello di business verso un utilizzo sempre più rilevante del web e del digitale. Per far fronte a questa esigenza. Seat PG ha sviluppato una offerta web agency e cambiato profondamente la propria forza vendita in modo da affiancare in modo efficace imprenditori, liberi professionisti e artigiani ed offrire lorosoluzioni ad hoc che promuovono al meglio il business e consentono ad ogni realtà di costruirsi un proprio percorso evolutivo e di crescente consapevolezza sull’utilizzo dei canali digitali.
Quali sono le ultime novità in ambito digitale per SEAT PG?
L’evoluzione dell’offerta digitale di Seat PG - che comprende già la creazione di siti personalizzati, lo sviluppo di contenuti multimediali, la visibilità sui motori di ricerca, e-commerce e info-commerce e la presenza su mobile attraverso la trasposizione dei contenuti web sui nuovi dispositivi - fa leva su tre direttrici strategiche: mobile, social e local.
Seat PG offre infatti applicazioni, presenza qualificata, gestione dei contenuti e campagne di advertising sui social media e couponing, nell’ottica di una sempre maggiore correlazione e fidelizzazione dei clienti.
Lo scorso anno abbiamo fatto il nostro ingresso nel mercato del couponing attraverso una partnership con Glamoo, giovane società italiana attiva nel mobile commerce e pioniera dei servizi mobile geolocalizzati. La nostra offerta di couponing consente alle imprese italiane di promuovere la propria attività sul web attraverso sconti e promozioni vantaggiose, Seat PG, inoltre, ha sviluppato un ecosistema di applicazioni (PagineGialle Mobile, PagineBianche Mobile, 892424 Mobile e Tuttocittà Mobile) compatibili con gli smartphones e i device portatili di maggiore successo, che r consentono alle aziende di raggiungere nuove fasce di pubblico, anhe in mobilità. Le applicazioni mobile di Seat PG sfruttano le tecnologie di geolocalizzazione dei dispositivi: questo permette alle imprese di raggiungere target mirati con un elevato interesse per i propri prodotti e servizi.
EC

