Digital
Iab Seminar/4. Debutta su Facebook il video ads pianificabile in autoplay
Da questa notte anche in Italia le aziende potranno pianificare video ads sul social network con questa modalità immediata. Lo ha annunciato allo IAB Seminar Valerio Perego, head of agency partnership Facebook. Che ha ricordato come il social su base quotidiana e globale conta 1 mld di video visti al giorno, dei quali il 65% viene fruito via mobile. E da maggio a luglio 2014 la visione di video su Facebook è cresciuta del 50%. Oltre a questa 'platea', la piattaforma offre alle aziende investitrici anche la possibilità di pianificare video intercettando direttamente gli utenti in target e di attirarne l’attenzione al momento giusto facendo leva sia sulla forza del formato, sia sulla capillarità della piattaforma, sia sulla penetrazione di device di ultima generazione.
Da questa notte Facebook propone alle aziende un'altra novità in ambito pubblicitario. Si tratta della possibilità di pianificare all'interno del social network dei video ads in autoplay.Lo ha raccontato Valerio Perego (nella foto), head of agency partnership Facebook, nel suo intervento su “Social? Mobile? Video?” tenuto nell'ambito dello IAB Seminar che si è tenuto oggi a Milano, focalizzato sulla video advertising strategy.
La novità lanciata da Facebook, come ha spiegato Perego ad ADVexpress a margine del convegno, offre grandi potenzialità alle aziende investitrici, che si affiancano alle funzioni di reach e frequency buying rilasciate da Facebook a luglio nell'ambito della propria marketing platform.
Il manager ha ricordato a riguardo 'il pubblico' che si collega quotidianamente a Facebook: 19 mln di persone, ovvero un italiano su tre. Di queste 15 mln vi accedono via mobile. Un mezzo, questo, che sta arrivando al primo posto per tempo speso, ovvero 109 minuti in media contro gli 89 della tv.
Tornando a Facebook, il social su base quotidiana e globale conta 1 mld di video visti al giorno, dei quali il 65% viene fruito via mobile. E da maggio a luglio 2014 la fruizione di video su Facebook è cresciuta del 50%".
A fronte di questa 'platea' a disposizione delle aziende, precisa Perego, esistono diverse modalità con cui gli investitori possono pianificare video ads sul social network. Uno, come annunciato, è quello in autoplay, a partire da stanotte. Un altro riguarda la possibilità, per le aziende, di raggiungere il proprio target sempre più in mobilità intercettando gli utenti coerenti con il proprio focus, catturandone l'attenzione al momento giusto grazie all'impatto del formato adv, alla capillarità della piattaforma e all'utilizzo di device di ultima generazione.
Inoltre ci sono le funzioni di reach & frequency, che consentono di gestire e controllare la quantità di persone e il numero di volte in cui uno specifico target visualizza un video.
Infine Perego conclude la sua intervista con ADVexpress con un consiglio alle aziende, quello di caricare direttamente i propri video pubblicitari sul social network. Perchè registrano un click-through rate 2,5 volte maggiore rispetto ai video condivisi tramite link ad altra piattaforma e un 30% in più di play rate.
EC

