Digital

iFood.it compie un anno con più di 2,6 milioni di pagine viste al mese e 1 milione di utenti unici

La realtà editoriale del web dedicata dal mondo del cibo e dell’alimentazione festeggia il compleanno con numeri importanti.
 iFood.it, tra le più innovative realtà editoriali del web nostrano dedicate al mondo del cibo e dell’alimentazione, compie un anno. Con più di 2,6 milioni di pagine viste al mese e 1 milione di utenti unici, iFood ha coronato il sogno di oltre 230 blogger, ha creato opportunità di lavoro, nuove forme di collaborazioni per i marketer del settore ed è stato un media partner importante negli eventi legati al settore del food e dell’alimentazione.

Nata dall’esperienza di un gruppo di blogger appassionati e dall’intuizione di  NetAddiction,  editore nativo digitale proprietario di siti verticali nel campo dell’entertainment, iFood.it ha trasformato l’essere blogger in un nuovo modello di realtà editoriale.

Un anno di  iFood.it  tradotto in numeri significa   230 food blogger  uniti nella piattaforma , 30 blog in attesa di migrazione  (e centinaia di richieste di entrata da evadere),  60 contributor - redattori, 10 admin  responsabili del coordinamento editoriale e della gestione del network, di cui  2 del team social, 1 account addetto alla vendita pubblicitaria  che ogni giorno si interfaccia con richieste da parte di aziende, agenzie, centri media, enti e consorzi. Tutti rigorosamente  food-blogger , anima e cuore pulsante di questa bella realtà.

iFood.it  riproduce le dinamiche e lo spirito di un blog di cucina con una forte attenzione all’estetica e alle immagini, all’interno di una realtà più strutturata pensata per offrire contenuti di qualità per tutti gli amanti del cibo e opportunità per le  aziende di sviluppare progetti editoriali, con dinamiche tipiche delle Digital Pr e del Content Marketing, focalizzati cioè maggiormente sui contenuti che sull’aspetto puramente promozionale.
In questo anno hanno creduto in iFood.it aziende come Vov, Rowenta, Candy, Foodora, Electrolux, Pam Panorama, Inalpi, Disney, sviluppando un interessante volume di business, che per il prossimo anno si propone di crescere più del doppio.
 
Oltre 1350 articoli  (tra ricette, racconti di viaggio e news) , 4000 foto  (tutte rigorosamente di alta qualità), diverse campagne e  un terzo posto ai MIA Awards  nella categoria food costituiscono numeri importanti che riflettono l’andamento anche in termini di insights:  oltre 2,6 milioni di pagine viste al mese ,  1 milione di utenti unici  (49,3% del traffico fidelizzato e 59,7% di nuovi visitatori)  e una  fanbase complessiva  di ben  470.961  fan su  Facebook, 409.327 followers  su  Instagram e 117.476  su  Twitter.

“ Chiudiamo questo primo anno di vita con un bilancio decisamente positivo, con dei numeri che un anno fa non avremmo mai pensato di ottenere  - afferma  Andrea Pucci (nella foto), Ceo e amministratore unico di NetAddiction - “ Crediamo molto in quello che stiamo portando avanti e i risultati ottenuti sono dalla nostra parte, a testimonianza che il lavoro, l’entusiasmo e la passione possono portare molto lontano .  Per il futuro abbiamo in cantiere nuovi progetti: ci saranno ulteriori rinforzi alla linea editoriale (con una forte spinta sulla produzione di video nativi) e all’offerta di contenuti sia online che cartacei, grazie alla pubblicazione di nuovi titoli della collana iFood che presto arriveranno in libreria”.

iFood.it,  oltre a rappresentare un modo nuovo e contemporaneo di raccontare il cibo a 360° ,  ha creato un forte indotto nel mondo digitale dei food blogger, offrendo anche interessanti opportunità di lavoro: sono  oltre 70 le persone occupate , tra full time e part time; sono state sviluppate collaborazioni con video maker, digital PR, curatori editoriali, uffici stampa e molto altro.
iFood ha inoltre organizzato e partecipato ad eventi di rilevanza nazionale nell’ultimo anno: dal Festival Food & Book al Salone internazionale del Libro, dal Taste of Milano alla Festa della Rete di Rimini, dal Festival del Giornalismo Alimentare a Identità Golose, grazie anche alla collaborazione e all’entusiasmo mostrato dagli .  Creare opportunità lavorative  e  organizzare eventi in grado di creare sinergie con il mondo esterno e cementare l’unione della community offline  sono state tra le principali  mission  di questo progetto.

In programma per il futuro, ci sono nuovi progetti in cantiere che portano iFood fuori e dentro il web in maniera  fluida e coerente con le passioni dei suoi lettori  e delle persone che ne fanno parte.

A maggio arriverà in libreria un nuovo volume, le Fluffose, e la collana  iFood  entro l’anno verrà ampliata con altri due titoli; è inoltre confermata la partecipazione ad eventi del food di qualità, del benessere a tavola e dell’innovazione quali  Le Strade della Mozzarella, Casa Cook Book, Seed&Cheeps, Esperienze Gustose .

“Per noi blogger che ci mettono la faccia si conclude un primo anno ricco di soddisfazioni -  afferma  Vatinee Suvimol, Responsabile del Progetto iFood.it  - “ Spesso ci viene rivolta la domanda: ma chi sono i food-blogger di  iFood?   Sono i food-blogger della porta accanto, sono donne e uomini che escono al mattino per recarsi sul posto di lavoro: avvocati, ingegneri, universitari, ricercatori, mamme, papà, nonni e zii, sono impiegati di giorno e reporter di cronaca culinaria nel tempo libero, appassionati di foto e di viaggi, tutti uniti dalla passione per il cibo. 13 le regioni italiane rappresentate (ma abbiamo anche blogger residenti all'estero!), per l’80% donne e ogni volta che possiamo, organizziamo raduni e incontri. Tutti uniti da un entusiasmo collettivo, il desiderio di crescere insieme, questo senso di sentirsi uniti in un progetto, in un sogno, quella cosa che oggi gli esperti del digital chiamano  "il senso di Community”.