Digital
Il 70% degli adulti attivi sui social network fa acquisti online
E' una delle principali evidenze del report 'State of the Media: The Social Media Report' relativo al Q3 2011, presentato da Nielsen in occasione della 'Social Media Week' di Milano. Dal report emerge che social network e blog sono visitati da oltre l’80% degli utenti internet in US (l’84% in Italia) e il tempo speso su questi siti continua ad aumentare, con 1/4 del tempo totale trascorso online in US (1/3 in Italia).
In concomitanza con l’inizio della 'Social Media Week' a Milano, Nielsen è presenta il report 'State of the Media: The Social Media Report' del Q3 2011, che esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l’utilizzo. Il report fornisce anche indicazioni sul potere dei social media nell’influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline. Dal report emerge che social network e blog sono visitati da oltre l’80% degli utenti internet in US (l’84% in Italia) e il tempo speso su questi siti continua ad aumentare, con 1/4 del tempo totale trascorso online in US (1/3 in Italia). Nei 10 principali mercati del mondo, i social media raggiungono oltre 3/4 degli utenti internet.
Le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni sono i target più attivi sui social network, mentre gli uomini preferiscono LinkedIn e Wikia. Cresce l’utilizzo dei social network da mobile (il 40% degli utenti di social media in US accedono dal telefonino) e le applicazioni di social networking sono la terza categoria più scaricata (dopo giochi e meteo). In particolare sono soprattutto gli over 55 a trainare lo sviluppo del social networking da mobile.
I dati raccolti nell'indagine dimostrano che cresce la visione di video sui social media da parte delle donne, ma gli uomini continuano a visualizzarli di più e per più tempo. Inoltre il 70% degli adulti attivi sui social network fa acquisti online, il 12% in più rispetto alla media degli adulti attivi online; il 53% segue un brand; il 32% segue un personaggio famoso.
Interessante rilevare che Tumblr, un social media emergente, ha triplicato la sua audience nell’ultimo anno in US.
(In allegato il report in formato pdf)
SP

