Digital

Il nuovo approccio di Yahoo: contenuti su misura per gli utenti

Il portale sta mettendo a punto un sistema  che consentirà di personalizzare i contenuti per gli utenti sui vari siti, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli utenti e l’affinità con il brand Yahoo.
Yahoo gioca la carta dei contenuti ‘ad hoc’ e il 9 febbraio ha lanciato la nuova versione di un sito che consente agli utenti di customizzare i risultati delle proprie ricerche in base a varie categorie demografiche (età, sesso, interessi, localizzazione9.
Come si legge su stampa internazionale, questo è soltanto il primo di una serie di miglioramenti che Yahoo svilupperà nei prossimi mesi e che consentirà di personalizzare i contenuti sui vari siti del network, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli utenti e l’affinità con il brand Yahoo.

Il processo di personalizzazione è iniziato mesi fa con l’integrazione di alcuni portali con Facebook open graph in modo che i visitatori potessero condividere e scoprire nuovi contenuti con i propri ‘amici’ su facebook. L’esperimento ha avuto un grande successo e oltre 25 mln di persone hanno adottato il servizio.

“Al momento Yahoo non offre agli utenti un metodo abbastanza diretto per esprimere le proprie preferenze - ha dichiarato alla stampa internazionale Mike Kerns, VP social and personalization Yahoo -, se fornissimo loro un metodo semplice, come per Pandora, Zite o Amazon, per ottenere dei feedback, potremmo mostrare agli internauti  in modo concreto che i contenuti proposti sono frutto di tutte le informazioni che abbiamo raccolto su di loro”.

Mike Kerns sottolinea inoltre che il team di Yahoo sta lavorando alla definizione di un sistema che consentirà agli utenti di dichiarare esplicitamente i loro interessi e che i dati raccolti verranno utilizzati nella selezione dei contenuti quando gli stessi utenti cercheranno informazioni sul portale.