Digital
Il nuovo Nissan Qashqai debutta su YouTube
Per il lancio della nuova versione dell'auto l'azienda, con il supporto di OMD, ha pianificato una campagna sui principali media tradizionali e online, tra cui la piattaforma di video sharing. Fino al 3 marzo sono previsti video preroll, brevi filmati collocati in apertura dei video pubblicati dai premium partner di YouTube, mentre il 7 marzo sarà visibile in anteprima il nuovo spot.
Parte oggi, 1 marzo, la campagna di Nissan su YouTube a supporto del lancio del nuovo Qashqai. Per il lancio della nuova versione di Qashqai, Nissan, con il supporto di OMD, ha pianificato una campagna sui principali media tradizionali e online, all’interno dei quali YouTube si inserisce in modo altamente strategico. La video community rappresenta infatti un mezzo ideale per il lancio di una vettura innovativa e moderna come Nissan Qashqai, grazie alla possibilità di coinvolgere un pubblico estremamente ampio e trasversale per età e interessi.Da oggi fino al 6 marzo, la fase teaser su YouTube prevede diverse iniziative destinate a creare interesse nei confronti del lancio, prima della messa in onda televisiva dello spot. In particolare, da oggi a mercoledì 3 marzo, sono previsti video preroll, brevi filmati collocati in apertura dei video pubblicati dai premium partner di YouTube. Dal 4 al 6 marzo, sono pianificati video correlati a ricerche specifiche effettuate dagli utenti su YouTube e la presentazione, all’interno dei contributi nelle categorie Sport e Musica, di filmati che indicheranno i giorni mancanti al lancio di Qashqai attraverso un vero e proprio conto alla rovescia.
La fase teaser della campagna sarà inoltre supportata dalla creazione di un Brand Channel dedicato, un canale ufficiale realizzato da Nissan in collaborazione con YouTube, che fornirà alcune prime informazioni sul nuovo Qashqai a chi cliccherà sui video e sui preroll e che resterà online per tutta la durata della campagna.
La fase di lancio vera e propria inizia il 7 marzo, quando l’homepage di YouTube ospiterà in anteprima online il nuovo spot di Nissan Qashqai. Il video sarà visibile attraverso un Masthead espandibile, formato che garantisce alta visibilità ed elevata interattività, grazie al suo posizionamento immediatamente al di sotto della barra di navigazione e alla possibilità di raddoppiarne le dimensioni con un semplice clic da parte dell’utente.
Dall’8 al 20 marzo, video di prodotto mostreranno la nuova vettura e saranno pianificati su YouTube sia all’interno delle categorie Sport e Musica sia in relazione a specifici termini di ricerca, per mantenere alto l’interesse del pubblico e raggiungere in modo efficace l’intero target di riferimento.
"Crediamo molto in questo mezzo e soprattutto nell’utilizzo di formati video che ci danno la possibilità di mostrare al meglio il nostro DNA - ha dichiarato Paolo Bozzano, Manager Marketing Communications di Nissan Italia - Per il lancio di Qashqai abbiamo voluto dare vita ad un progetto integrato in grado di sfruttare tutte le potenzialità offerte da YouTube e di veicolare non solo la nuova vettura, ma anche la sua storia, attraverso una serie di video ospitati all’interno del Brand Channel".
SP

